Ortodonzia

I vantaggi dell’apparecchio mobile per denti

L'apparecchio mobile per denti, noto anche come apparecchio ortodontico rimovibile, è un dispositivo utilizzato per correggere la posizione dei denti e migliorare la salute dentale.

31-03-2023

leggi altro

Cos’è l’apparecchio per denti interno e quando è consigliato

L’apparecchio per denti interno è un apparecchio dentale che viene fissato sulla superficie interna dei denti, dove si trova la lingua. È uno dei prodotti all’avanguardia del campo dentale, che unisce l’estetica alla salute.

13-01-2023

leggi altro

Pericoronite: sintomi, cause e rimedi

Il termine pericoronite deriva dall’unione dei termini peri (intorno), coron (la parte visibile del dente), ite (infiammazione), dunque fa riferimento a un’infiammazione dei tessuti intorno al dente. Questa infiammazione è una forma particolare di gengivite che si può manifestare quando un dente non è completamente erotto dalle gengive.

18-10-2022

leggi altro

Apparecchio denti bambini: tipologie, vantaggi e consigli

Apparecchio denti bambini: il dispositivo odontoiatrico per risolvere i problemi di malocclusione dentale. Vediamo le varie tipologie di apparecchio dentale, i principali vantaggi e alcuni utili consigli.

10-10-2022

leggi altro

Contenzione dei denti: perché è così importante?

L’apparecchio di contenzione dei denti è un apparecchio ortodontico consigliato soprattutto in seguito a una terapia ortodontica per mantenere i risultati ottenuti.

09-09-2022

leggi altro

Cosa mangiare con l’apparecchio ai denti? Ecco alcuni consigli

Cosa mangiare con l’apparecchio ai denti? Alcuni cibi potrebbero attaccarsi all’apparecchio e danneggiarlo, provocando la deformazione dei cavi metallici. Per questo motivo abbiamo pensato di creare una lista con i cibi consigliati e quelli da evitare nel caso in cui si indossi un apparecchio ortodontico.

26-07-2022

leggi altro

Dente in necrosi: cause e cure

Dente in necrosi, cosa fare? La necrosi dentale si verifica quando la parte vitale del dente (la polpa) perde completamente di vitalità. Quali sono le cause e le cure per questa patologia?

13-07-2022

I vantaggi dell’ortodonzia intercettiva

Per ortodonzia intercettiva si intende quella branca dell’odontoiatria che si occupa del trattamento dei problemi di malocclusione in età pediatrica.

08-07-2022

leggi altro

Apparecchio denti fisso e invisibile

L’apparecchio fisso ovvero non rimovibile, è un dispositivo medico per correggere le malocclusioni ed allineare i denti.

05-07-2022

leggi altro

Bite dentale: costo e usi

n bite dentale è la soluzione ideale per la cura del bruxismo. Sempre più persone, a causa di ansia e stress, tendono a digrignare i denti soprattutto la notte. Questo errato atteggiamento richiede l’utilizzo di uno strumento capace di contrastare i danni e i problemi derivanti dai difetti della dentatura e del morso.

07-06-2022

leggi altro

Alveolite dentale: cause, sintomi e cura

L'alveolite dentale si può manifestare in seguito a un’estrazione di un dente e il dolore può essere molto fastidioso. È piuttosto rara (si verifica nel 1-2% dei casi ) e non si tratta di una complicanza grave. Andiamo a vedere quali sono le cause, i sintomi e la cura per l’alveolite dentale.

04-05-2022

leggi altro

Malocclusione dentale negli adulti, come agire?

La malocclusione dentale negli adulti è una problematica ancora molto diffusa. Il difetto non coinvolge solo l’estetica ma ha ripercussioni su tutto il corpo. Per questo è necessario agire tempestivamente anche in età adulta.

26-04-2022

leggi altro

Denti storti dopo l’apparecchio, perché accade?

Denti storti dopo l’apparecchio? Può capitare che, con il passar degli anni, dopo aver portato un apparecchio dentale si verifichi una recidiva ortodontica, ovvero può capitare che i denti ritornino storti.

12-04-2022

leggi altro

Guida alla cura dell’apparecchio dentale

L’apparecchio dentale viene consigliato in caso di disallineamento dentale. Esistono varie tipologie di apparecchio dentale che possono essere proposte al paziente a seconda della problematica e delle proprie esigenze.

25-02-2022

leggi altro

Come curare il palato stretto

Il palato stretto è un problema odontoiatrico molto comune soprattutto tra i bambini e comporta una serie di problemi per tutto il corpo. Se diagnosticato tempestivamente, può essere curato con facilità evitando ripercussioni. Vediamo i sintomi, le cause e i rimedi al palato stretto.

11-02-2022

leggi altro

Come curare il morso profondo

l morso profondo è una tipologia di malocclusione dentale riscontrata in molti pazienti soprattutto in età adolescenziale. Spesso questa condizione viene sottovalutata, credendo si tratti di un solo problema estetico ma in realtà porta una serie di conseguenze tra cui mal di schiena, mal di testa e problemi di masticazione e fonazione.

03-12-2021

leggi altro

Capsula dentale: cos’è e quando serve

La capsula dentale è la soluzione più adatta per proteggere i denti danneggiati e mantenere il più possibile gli elementi dentari naturali.

08-10-2021

leggi altro

Cosa si intende per agenesia dentale e quali sono le cause?

L’agenesia dentale non può essere definita una malattia ma piuttosto un’anomalia che riguarda il follicolo dentale e che ne determina il suo mancato sviluppo.

06-08-2021

leggi altro

Malocclusione dentale: sintomi e classificazione

La malocclusione dentale è una delle patologie dentali più diffuse e può essere diagnosticata facilmente attraverso una semplice visita dentistica.

12-02-2021

leggi altro

Affollamento dentale: cause, conseguenze e rimedi

Con il termine affollamento dentale si intende un tipo di malocclusione che consiste nell’accavallamento dei denti. Si tratta di una problematica odontoiatrica molto diffusa e spesso grave che compromette non soltanto l’estetica del sorriso, ma anche una corretta masticazione e funzionalità dell’intero cavo orale.

07-08-2020

leggi altro

Dolore ai denti senza carie. Da cosa dipende?

Dolore ai denti senza carie? Le cause possono essere altre! Il mal di denti può colpire inaspettatamente e provocare anche forti dolori. Scopriamo quali sono i possibili motivi di questa problematica.

30-04-2020

leggi altro

Affollamento dentale: cosa comporta e come risolvere il problema

Per affollamento dentale si intende una delle malocclusioni più frequenti in ortodonzia, che tende a peggiorare nel corso degli anni. Questo comporta tutta una serie di problematiche che va ben oltre il semplice difetto estetico.

22-11-2019

leggi altro

Denti sporgenti: cause e rimedi

Con il termine denti sporgenti si fa riferimento a quella condizione in cui i denti anteriori sporgono sul labbro arrivando in alcuni casi a ricoprire il labbro inferiore. Scopri le cause e i rimedi per questa tipologia di malocclusione.

07-09-2019

leggi altro

Quando mettere l’apparecchio ai denti

Il/La bimbo/a ha i denti storti ma pensi sia troppo presto per mettere l’apparecchio? Sbagli! Ci sono alcuni casi in cui è consigliabile intervenire già dalla prima infanzia.

26-07-2019