Capsula dentale: cos’è e quando serve

Ortodonzia / 08-10-2021

La capsula dentale è la soluzione più adatta per proteggere i denti danneggiati e mantenere il più possibile gli elementi dentari naturali. Vediamo nel dettaglio cos’è e quando è indicata.

Cos’è e a cosa serve una capsula dentale?

La capsula dentale (conosciuta anche come corona protesica) è un manufatto protesico dentale che serve a ricoprire un dente gravemente danneggiato.
È una sorta di guscio che ricopre il dente e lo protegge da eventuali fratture, restituendogli al tempo stesso funzionalità.

Attraverso l’incapsulamento dentale è possibile optare per un approccio conservativo, andando così a risolvere problematiche importanti preservando la dentizione naturale.

Una capsula è solitamente realizzata in lega metallica nella sua struttura interna e composta da una rivestimento esterno in resina o ceramica, in modo da riprodurre il colore dello smalto dentale.

Il suo utilizzo è indicato in caso di:

L’operazione di incapsulazione dentale viene effettuata sotto anestesia e può richiedere più sedute.

Il dentista si occuperà di eliminare la corona, la parte più esterna del dente danneggiato in modo da creare lo spazio sufficiente all’inserimento della capsula.
Prenderà poi l’impronta in base alla quale verrà costruita la capsula dentale in laboratorio. Nel frattempo verrà inserita una corona provvisoria per non lasciare il moncone scoperto. Una volta pronta quella definitiva, verrà effettuato un test direttamente sul paziente per effettuare eventuali modifiche o ritocchi prima di fissarla permanentemente. Infine si potrà procedere con la cementazione della capsula sul dente.

Cosa fare in caso di capsula dentale dolorosa o fastidiosa

In linea generale, se la capsula è stata realizzata con materiali di qualità e inserita da un professionista, non dovrebbe creare problemi.

Se la capsula dentale dovesse provocare dolore o fastidi, sarà necessario rivolgersi a un esperto per indagare le cause del disagio.

Si consiglia dunque di prenotare quanto prima una visita dentistica. Il dentista, attraverso una visita approfondita potrà individuare l’eventuale problema e trovare la cura adeguata.

È importante prendersi cura delle capsule dentali praticando un’accurata igiene orale (supportata da una regolare pulizia orale professionale) e prestando attenzione durante la masticazione (in particolare evitare cibi troppo duri). Inoltre si consiglia di effettuare controlli periodici ogni 6-12 mesi.

Contatta i nostri esperti per avere maggiori informazioni sul trattamento di inserimento di una capsula dentale.

Protesi dentale fissa, corone in zirconio

Le protesi dentali sono manufatti usati in odontoiatria in sostituzione della dentatura persa o malmessa, per motivi di natura funzionale e/o estetica. Rivolgiti ai nostri specialisti, prenota un consulto in Wedental Care!

vedi servizio

contatti e orari

STUDIO PIRAMIDEVia Ostiense, 2/4/6 – 00154 Roma
(50 m dalla Metro B, fermata Piramide) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00

vedi mappa

STUDIO PRATIViale degli Ammiragli, 5/7/9 – 00136 Roma
(200 m dalla Metro A, Cipro e Valle Aurelia) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00

vedi mappa

fissa un appuntamento

    UN CORDIALE BENVENUTO
    DA WEDENTAL CARE

    In questo orario i nostri studi sono chiusi. Lascia qui il tuo contatto e ti richiameremo domani.

    La tua richiesta è stata registrata