Apparecchio denti bambini: tipologie, vantaggi e consigli

Ortodonzia / 13-07-2022

Apparecchio denti bambini: il dispositivo odontoiatrico per risolvere i problemi di malocclusione dentale.
Vediamo le varie tipologie di apparecchio dentale, i principali vantaggi e alcuni utili consigli.

Apparecchio denti bambini: a cosa serve e quando è consigliato

Ortodonzia intercettiva età pediatrica

L’apparecchio dentale (o apparecchio ortodontico), è un dispositivo medico individuale che ha lo scopo di correggere la dentatura e risolvere eventuali problemi di masticazione, fonazione e deglutizione.

L’Ortodonzia riguarda soprattutto i bambini (ma viene utilizzata spesso anche in età adulta) e richiede un intervento tempestivo per agevolare la terapia.
Gli specialisti in Ortodonzia consigliano di effettuare la prima visita ortodontica intorno ai 4/7 anni. Nel caso durante la visita venisse rilevata una malocclusione sarà compito del dentista stabilire se e in che modo intervenire.

Qualora venisse stabilito che il bambino ha necessità di portare l’apparecchio dentale, si procederà con la terapia intercettiva.
L’Ortodonzia intercettiva, viene indicata per il trattamento di problemi di malocclusione in età pediatrica. Il suo scopo è quello appunto di intercettare eventuali alterazioni delle ossa mascellari ed evitare che possano aggravarsi in età adulta.

Generalmente, l’età consigliata per mettere l’apparecchio dentale è intorno ai 12 anni. Infatti una terapia troppo precoce potrebbe risultare in alcuni casi vana mentre una terapia troppo tardiva, al contrario, renderebbe più difficile correggere il problema.

→ Approfondisci l’argomento su “Quando mettere l’apparecchio ai denti

Come convincere un bambino a mettere l’apparecchio ai denti?

Può capitare che il bambino manifesti una certa reticenza nell’indossare l’apparecchio ai denti.
L’apparecchio ai denti per alcuni bambini può rappresentare fonte di disagio per la paura di essere presi in giro dai compagni o vedersi brutti.
Puoi aiutare il tuo bambini con alcune semplici azioni:

  • infondigli certezze e sicurezza, incoraggialo con commenti positivi
  • rispondi alle sue domande, spiega a cosa serve l’apparecchio dentale e perché è importante indossarlo
  • parla con gli insegnanti per evitare prese in giro dai compagni ed evitare episodi di bullismo

I principali tipi di apparecchi ortodontici per bambini

Intervenire con un apparecchio dentale è fondamentale non solo per migliorare l’estetica del sorriso ma anche per prevenire l’insorgere di tutta una serie di problemi che derivano dal disallineamento dentale (come carie, problemi di postura e problemi parodontali).

Esistono vari tipi di apparecchi ortodontici per bambini, possiamo distinguerli in 3 categorie: apparecchio fisso, mobile e invisibile.

Apparecchio dentale fissoApparecchio ortodontico mobileOrtodonzia invisibile

L’apparecchio fisso, è l’apparecchio classico che presenta degli attacchi (brackets) di metallo o porcellana che vengono fissati ai denti per tutta la durata del trattamento. Viene consigliato generalmente per correggere gravi disallineamenti dentali.

ORTODONZIA FISSA

L’Apparecchio mobile ha la caratteristica di poter essere indossato e rimosso in autonomia dal paziente. Questi apparecchi vengono utilizzati soprattutto in ortodonzia intercettiva per correggere abitudini errate e comportamenti scorretti.

ORTODONZIA MOBILE

L’Apparecchio invisibile, è rappresentato da maschere trasparenti che non alterano l’estetica del sorriso. Le mascherine trasparenti sono comode e invisibili e possono essere rimosse per mangiare, bere e lavare i denti. Il trattamento avrà una durata differente a seconda del singolo caso e la sua efficacia è determinata dalla costanza nell’utilizzo.

ORTODONZIA INVISIBILE

Se il vostro bambino indossa, o dovrà indossare l’apparecchio è bene conoscere le corrette manovre di igiene orale e cosa mangiare quando si indossa l’apparecchio. Contatta i nostri esperti per maggiori informazioni.

Ortodonzia

In Wedental Care effettuiamo trattamenti ortodontici per bambini e adulti. Scopri le nostre soluzioni per riallineare il tuo sorriso. Perché per noi di Wedental Care il benessere inizia dai denti!

vedi servizio

Odontoiatria pediatrica

Cerchi un dentista per bambini a Roma? Rivolgiti a Wedental Care! Da noi troverai specialisti in odontoiatria pediatrica che si prendono cura della salute della bocca dei bambini dalla nascita sino all’adolescenza. Effettuare visite odontoiatriche e periodici controlli consentirà di intercettare il prima possibile eventuali problematiche ossee e favorire la corretta eruzione dei denti permanenti. Prenota un consulto!

vedi servizio

contatti e orari

STUDIO PIRAMIDEVia Ostiense, 2/4/6 – 00154 Roma
(50 m dalla Metro B, fermata Piramide) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00

vedi mappa

STUDIO PRATIViale degli Ammiragli, 5/7/9 – 00136 Roma
(200 m dalla Metro A, Cipro e Valle Aurelia) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00

vedi mappa

fissa un appuntamento

    UN CORDIALE BENVENUTO
    DA WEDENTAL CARE

    In questo orario i nostri studi sono chiusi. Lascia qui il tuo contatto e ti richiameremo domani.

    La tua richiesta è stata registrata