Denti storti dopo l’apparecchio, perché accade?

Ortodonzia / 12-04-2022

Denti storti dopo l’apparecchio? Può capitare che, con il passar degli anni, dopo aver portato un apparecchio dentale si verifichi una recidiva ortodontica, ovvero può capitare che i denti ritornino storti.
Vediamo perché accade questo fenomeno e come è possibile evitarlo.

Cause, conseguenze e rimedi per i denti storti

Avere i denti storti è una condizione molto diffusa non solo tra gli adolescenti ma anche in età adulta.
Le cause che si nascondono dietro questa problematica sono spesso di natura genetica ma possono essere anche la conseguenza di cattive abitudini, come la suzione del dito da bambini, l’utilizzo eccessivo del ciuccio e fenomeni di bruxismo.

Questo provoca conseguenze sia fisiche che psicologiche:

• Disagio estetico che può determinare imbarazzo e mancanza di autostima;
  • Errata masticazione e disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM);
  • Dolori a schiena, collo, testa e spalle;
  • Difficoltà nella pulizia orale quotidiana, favorendo la proliferazione dei batteri e mettendo a rischio la salute generale della bocca.

Il rimedio al disallineamento dentale è l’Ortodonzia.

Ortodonzia invisibile
L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa dello studio, della diagnosi e della correzione della posizione errata di denti e mandibola.
Indossare un apparecchio dentale fisso, mobile o trasparente, consente di correggere malformazioni e anomalie dentali.
Oltre a una questione estetica, i denti storti non consentono un’adeguata pulizia orale, determinando altre tipologie di problematiche, come carie e malattie parodontali.
Sarà l’ortodontista a stabilire, dopo un’accurata analisi, qual è l’apparecchio più indicato in base alle esigenze e al caso specifico del paziente.

–> Approfondisci l’argomento e scopri quando mettere  l’apparecchio ai denti

Denti storti dopo apparecchio: cause e consigli

Una volta terminata la terapia ortodontica è importante che il risultato raggiunto non svanisca. Infatti potrebbe capitare di ritornare ad avere denti storti dopo l’apparecchio: la cosiddetta recidiva ortodontica.
Per recidiva ortodontica si intende quella condizione per cui i denti tendono a ritornare naturalmente nella condizione originaria precedente alla terapia ortodontica.

Perché i denti si spostano dopo aver indossato l’apparecchio? Le cause della recidiva ortodontica

La recidiva ortodontica si verifica a causa dei legamenti dei denti che possiedono una sorta di “effetto memoria che li porta naturalmente nella posizione originaria.
Gli spostamenti possono verificarsi a causa delle forze muscolari nella regione della bocca ma anche a causa di cattive abitudini come: bruxismo, onicofagia e la masticazione di oggetti come penne e matite.

Il nostro consiglio per evitare una recidiva ortodontica è quello di utilizzare un apparecchio di contenzione (rimovibile o fisso) dopo la fine del trattamento ortodontico e quindi, subito dopo la rimozione dell’apparecchio dentale. L’apparecchio di contenzione è un dispositivo ortodontico adatto per scongiurare la possibilità che si verifichino denti storti dopo l’apparecchio.
È bene sottolineare però che l’apparecchio di contenzione non sposta i denti ma aiuta a mantenere i denti nella corretta posizione. Va indossato secondo i tempi e le modalità concordate dal proprio dentista.

Se hai i denti storti e vuoi risolvere il tuo problema ritornando a sorridere senza imbarazzo, contattaci e richiedi una prima visita.

Mantenimento post-trattamento

L’apparecchio ortodontico di contenzione, sia per bambini che per adulti, permette di mantenere nel tempo l’allineamento dei denti ottenuto da precedenti trattamenti ortodontici. Prenota un appuntamento negli studi dentistici Wedental Care.

vedi servizio