Malocclusione dentale negli adulti, come agire?

Ortodonzia / 09-12-2020

La malocclusione dentale negli adulti è una problematica ancora molto diffusa. Il difetto non coinvolge solo l’estetica ma ha ripercussioni su tutto il corpo. Per questo è necessario agire tempestivamente anche in età adulta. Come?

Malocclusione dentale

Per malocclusione dentale si intende un difetto estetico e funzionale della bocca, che consiste in un’errata chiusura delle arcate dentali.

Possiamo classificare tre tipologie di malocclusione dentale:

  1. Malocclusione di prima classe: quando l’arcata superiore è leggermente più sporgente di quella inferiore
  2. Malocclusione di seconda classe: quando l’arcata superiore sovrasta di molto quella inferiore provocando un’irregolarità del morso dentale
  3. Malocclusione di terza classe: è la malocclusione più grave delle tre, che si verifica quando i denti dell’arcata mandibolare sono in una posizione avanzata rispetto a quelli dell’arcata mascellare.

Malocclusione dentale negli adulti: cause e rimedi

Generalmente la malocclusione dentale viene associata all’età adolescenziale ma in alcuni casi può riguardare anche individui più adulti.

La malocclusione dentale negli adulti può dipendere da un rifiuto di indossare l’apparecchio negli anni adolescenziali a causa di imbarazzo e/o impossibilità economica.
Oppure può essere una conseguenza del fenomeno del bruxismo, ovvero il digrignamento involontario dei denti.

Il malfunzionamento dentale può provocare mal di testa, acufene e dolori alla schiena e alle spalle. Per questo si consiglia di intervenire tempestivamente al fine di ritrovare benessere e migliorare la qualità della vita.

Per correggere la malocclusione, è necessario rivolgersi a un odontoiatra che effettuerà una visita approfondita per valutare come intervenire.
In caso di malocclusione dentale in età adulta, potrebbe essere consigliato l’utilizzo di un apparecchio ortodontico o l’inserimento di faccette dentali.

✅ Sai che una malocclusione dentale può influenzare anche la postura?

Ortodonzia dentale

Generalmente il metodo migliore per risolvere il problema della malocclusione dentale è l’Ortodonzia dentale.

L’Ortodonzia è quella branca dell’Odontoiatria che si occupa di identificare e risolvere i problemi di occlusione e disallineamento dentale.

Distinguiamo tre tipologie di Ortodonzia:

  • Ortodonzia fissa, prevede che a ogni dente vengano fissate delle placchette chiamate bracket, unite tra loro attraverso un filo metallico. Questo tipo di apparecchio esercita un pressione sui denti determinandone il corretto spostamento.
  • Ortodonzia mobile, è costituita da un apparecchio che può essere rimosso e reinserito autonomamente dal paziente. Viene generalmente utilizzato nei bambini per guidare lo sviluppo delle ossa e influenzare l’attività muscolare.Nonostante possa essere rimosso autonomamente, per ottenere i benefici desiderati, bisogna seguire i consigli e le indicazioni dello specialista e indossare l’apparecchio secondo le modalità e i tempi stabiliti
  • Ortodonzia invisibile (una delle tipologie maggiormente richieste dagli adulti), una soluzione innovativa caratterizzata dall’uso di mascherine trasparenti che non alterano l’estetica del sorriso. Le mascherine vengono cambiate a cadenza quindicinale e permettono progressivamente di ritrovare un sorriso sano e armonico.

Richiedi un consulto con i nostri professionisti, potrai avere una simulazione dei risultati finali post-trattamento e conoscere costi e modalità di applicazione.

Ortodonzia

In Wedental Care effettuiamo trattamenti ortodontici per bambini e adulti. Scopri le nostre soluzioni per riallineare il tuo sorriso. Perché per noi di Wedental Care il benessere inizia dai denti!

vedi servizio

contatti e orari

STUDIO PIRAMIDEVia Ostiense, 2/4/6 – 00154 Roma
(50 m dalla Metro B, fermata Piramide) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00

vedi mappa

STUDIO PRATIViale degli Ammiragli, 5/7/9 – 00136 Roma
(200 m dalla Metro A, Cipro e Valle Aurelia) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00

vedi mappa

fissa un appuntamento

    UN CORDIALE BENVENUTO
    DA WEDENTAL CARE

    In questo orario i nostri studi sono chiusi. Lascia qui il tuo contatto e ti richiameremo domani.

    La tua richiesta è stata registrata