Dolore ai denti senza carie. Da cosa dipende?

Dolore ai denti senza carie

Dolore ai denti senza carie?
Le cause possono essere altre! Il mal di denti può colpire inaspettatamente e provocare anche forti dolori. Scopriamo quali sono i possibili motivi di questa problematica.

Con il termine mal di denti si intende un dolore generico che si manifesta con fitte spesso molto acute e dolorose. Le fitte possono durare pochi secondi o qualche minuto e compromettere anche l’esecuzione delle semplici azioni quotidiane come mangiare, parlare e sorridere.

Dolore ai denti senza carie, quali sono le cause?

Le cause della nevralgia ai denti possono essere davvero numerose. Spesso il dolore ai denti può essere dovuto dovuto a:

• Insufficiente igiene orale con accumulo di placca e tartaro che possono determinare carie o pulpite
  • Predisposizione genetica o fattori di natura extra-dentale come sinusite, neoplasie, lesioni o semplice stress
  • Infiammazioni ai denti o alle gengive. Se la causa è un’infiammazione dentale si avvertirà dolore durante la masticazione e le gengive appariranno infiammate e arrossate. Una pulizia dei denti professionale potrebbe in questo caso essere utile a risolvere il problema.
  • Caduta ed eruzione dei denti. La crescita dei primi dentini nel neonato e l’eventuale caduta dei denti permanenti, possono provocare numerosi fastidi, agitazione e dolori acuti e spesso lancinanti
  • Bruxismo, ovvero il digrignamento dei denti che nel lungo periodo può provocare forti e frequenti mal di testa
  • Denti sensibili. I denti sensibili possono provocare una sensazione di dolore quando si consumano bevande e cibi troppo freddi, caldi, acidi o zuccherati. Per alleviare il dolore è possibile lavarsi i denti con uno spazzolino a setole morbide e utilizzare prodotti desensibilizzanti.

Tra i peggiori dolori ai denti abbiamo quello provocato dal dente del giudizio. L’inclusione del dente può provocare dolori molto forti dovuti a infiammazioni e ascessi. La soluzione sarà l’estrazione del dente che dovrà essere effettuata da un dentista esperto in chirurgia orale.

Per poter determinare con chiarezza l’origine del dolore dentale bisognerà effettuare una visita dentistica. Il mal di denti, infatti, regredisce solo con un corretto trattamento delle cause d’origine. Rivolgiti a noi di Wedental Care e fissa un appuntamento.