Macchie bianche sulla lingua? Ecco come eliminarle

Macchie bianche sulla lingua

Le macchie bianche sulla lingua sono un campanello di allarme di possibili malattie. Vediamo insieme le cause più frequenti che determinano la formazione di queste macchie e come eliminarle.

Cause delle macchie sulla lingua

La lingua è un organo della bocca la cui semplice osservazione può aiutare a comprendere lo stato di salute attuale. Una bocca sana presenta una lingua dal colore roseo ai bordi e più chiara al centro.

Quando sulla lingua sono presenti macchie, è il sintomo che qualcosa non va.
In particolare, la presenza di macchie bianche sulla lingua potrebbe dipendere da:

• cause non patologiche
  • cause patologiche

Cause non patologiche

Le cause non patologiche prevedono fattori di solito facilmente risolvibili. La presenza di macchie sulla lingua potrebbe dipendere da una cattiva o eccessiva igiene orale, secchezza delle fauci (cosiddetta bocca secca), scorretta alimentazione, stress o dall’assunzione di alcuni farmaci.

Cause patologiche

Tra le cause patologiche, invece, elenchiamo una serie di malattie:

• Stomatite
  • Gastrite
  • Diabete mellito
  • Cirrosi epatica

Una condizione diffusa è anche la Leucoplachia: una lesione pre-cancerosa dovuta al fumo e al consumo eccessivo di alcolici.
Essa determina appunto la formazione di macchie biancastre non soltanto sulla lingua ma anche su altre zone del cavo orale come guance e labbra. I casi lievi non determinano dolore o fastidio. Nelle forme più grandi può degenerare in un tumore.
La cura prevede l’eliminazione degli elementi che l’hanno originata, in casi estremi si dovrà procedere con un intervento chirurgico.

Macchie bianche sulla lingua: cura

Macchie bianche sulla lingua nei bambini

Se sulla lingua o sulla parte interna delle guance il bambino presenta macchie bianche, potrebbe trattarsi di mughetto orale.
Si tratta di un’infezione causata dal fungo candida, che può provocare dolore e febbre.
Non colpisce soltanto i bambini ma anche anziani e persone con un sistema immunitario indebolito.

Macchie bianche sulla lingua: cura

Per poter stabilire una cura bisogna innanzitutto conoscere le cause. Non è possibile effettuare un’autodiagnosi ma bisogna affidarsi alle competenze di un esperto.
In caso di individuazione di macchie sulla lingua si consiglia di rivolgersi tempestivamente al proprio medico o dentista.