Gengive gonfie e sanguinanti? Ecco alcuni rimedi

Gengive gonfie e sanguinanti
Gengive gonfie e sanguinanti? Mai sottovalutare il problema. Approfondiamo l’argomento e vediamo i rimedi più efficaci per risolvere il disturbo.

Cause delle gengive gonfie e sanguinanti

Le gengive sono formate da un tessuto mucoso e formano un sigillo attorno ai denti per impedire alla placca batterica di svilupparsi in determinati punti.

Partiamo dal presupposto che le gengive sane non sanguinano. Per gengive sane si intendono quelle gengive dal colore rosa chiaro e che non provocano fastidi di alcun genere.

Se invece le tue gengive appaiono gonfie e sanguinanti, qualcosa non va. La principale causa di questo problema, è l’accumulo di placca batterica che può determinare infiammazioni e malattie gengivali come gengivite e parodontite.

La parodontite è una malattia irreversibile che può provocare la perdita del dente.

Ma le cause possono essere anche altre, tra cui il fumo, i cambiamenti ormonali e il diabete mellito. Anche forti periodi di stress possono determinare problemi alle gengive.

Rimedi efficaci

Avere gengive gonfie e che sanguinano è un problema molto comune ma da non sottovalutare. Ecco alcuni rimedi efficaci per affrontare il problema:

• Prendersi cura della propria igiene orale, utilizzando quotidianamente uno spazzolino a setole morbide, unito a collutorio e dentifricio specifici
  • Spazzolare anche la superficie della lingua, in quanto la saliva è il posto in cui si muovono più frequentemente i batteri
  • Evitare di fumare e bere alcol
  • Massaggiare le gengive con i polpastrelli o con appositi strumenti, per trovare sollievo dalla sensazione di bruciore e prurito
  • Non sottovalutare mai i primi disturbi ma rivolgersi immediatamente a un dentista
  • Seguire una dieta sana, evitando di consumare cibi troppo dolci che possano favorire la formazione della placca batterica.

Spesso i problemi gengivali non provocano dolori o fastidi, per questo è necessario fare attenzione ai sintomi e chiedere aiuto rapidamente.

Se anche tu noti del sangue dopo aver lavato i denti, agisci immediatamente! Contattaci e fissa un appuntamento presso il nostro studio, ti aiuteremo a risolvere il problema del sanguinamento gengivale.