Dolore ai denti? Ecco come alleviarlo

Igiene orale / 21-01-2022

Soffri di dolore ai denti e non sai cosa fare? Ecco i rimedi per alleviare il dolore dentale e ritrovare serenità e benessere.

Le cause più diffuse del dolore ai denti

L’odontalgia è il dolore ai denti o agli annessi dentali che si presenta con fitte e spasmi a partire dal dente colpito, che si irradiano nei tessuti gengivali e negli altri denti adiacenti.

Il dolore può essere accompagnato dalla presenza di altri sintomi come: gonfiore al viso, alitosi, gengive gonfie e arrossate, ipersensibilità a stimoli termici e mal di testa.

Questa sintomatologia può variare di intensità e tipologia a seconda delle cause che la provocano.

Il dolore ai denti viene spesso sottovalutato ma può rappresentare il campanello d’allarme di un disturbo più ampio. Per questo è bene indagarne le cause e agire di conseguenza.
Tra le cause più diffuse di odontalgia abbiamo:

• infezione dentale (carie, ascesso dentale, parodontite e pulpite)
  • infiammazione della gengiva
  • fattori di natura extra dentale come stress e ansia
  • bruxismo (digrignamento dei denti)
  • sensibilità dentale
  • fumo

Come far passare il mal di denti

Con un’accurata visita odontoiatrica sarà possibile risalire al fattore eziologico che determina il dolore ai denti. Solo agendo sulle cause sarà possibile curare il mal di denti e ritrovare il proprio benessere fisico e psicologico.

Nel frattempo, per alleviare temporaneamente il dolore dentale è possibile assumere farmaci antinfiammatori e analgesici (sotto consiglio del proprio medico di fiducia).

Oppure optare per rimedi naturali come le tecniche di rilassamento, i risciacqui con acqua e sale, oppure con l’olio di chiodi di garofano in cui precedentemente sarà stato imbevuto un un batuffolo di cotone che potrà poi essere applicato sulla zona dolente.
Ricordiamo che attraverso i rimedi naturali sarà possibile trovare sollievo ma non risolvere la problematica.

Date le numerose patologie che possono essere la causa del mal di denti, si consiglia di prevenire l’insorgere del dolore con alcuni accorgimenti:

• Tenere un’adeguata igiene orale domiciliare. È importante lavare quotidianamente e accuratamente i denti per 5 minuti circa, almeno 3 volte al giorno.
  • Utilizzare scovolino o filo interdentale. L’utilizzo del filo interdentale o dello scovolino è consigliato soprattutto di sera prima della classica pulizia con lo spazzolino. In tal modo è possibile rimuovere più efficacemente la placca dentale e mantenere pulito in profondità il cavo orale.
  • Effettuare regolari visite dal dentista aiuta a prevenire l’insorgere di malattie dentali. Inoltre i controlli permettono di identificare nel sorgere un eventuale problematica e agire tempestivamente.