Ascesso dentale: sintomi e cause

Igiene orale / 19-09-2022

Nell’ascesso dentale i sintomi diffusi possono essere mal di denti, gonfiore della gengiva e alitosi, ma non solo. Vediamo nel dettaglio come si manifesta un ascesso dentale e quali sono le cause principali.

Cos’è l’ascesso dentale e come può essere classificato

Ascesso al dente

Il termine ascesso dentale sta a indicare un accumulo di pus costituito da batteri, globuli bianchi, plasma e altri detriti cellulari all’interno di gengive e polpa del dente.

Possiamo classificare l’ascesso al dente in:

  • Ascesso dentale parodontale, un’infezione a carico dell’apparato di sostegno del dente (gengiva, osso alveolare), che colpisce soprattutto i pazienti affetti da parodontite;
  • Ascesso dentale periapicale, un’infezione della polpa del dente di solito causato da una carie non curata, che può portare a una lenta necrosi fino alla perdita del dente stesso;
  • Ascesso dente del giudizio, causato da una posizione anomala del dente. Una volta seguita la terapia farmacologica e avvenuta la guarigione, sarà opportuno ricorrere all’estrazione del dente del giudizio.

Per avere una diagnosi corretta è necessario rivolgersi a un dentista che, attraverso una visita approfondita e dei test diagnostici, stilerà la diagnosi più adatta al caso.

L’ascesso del dente del giudizio è la tipologia di ascesso dentale più diffusa. Questo accade a causa della particolare posizione in cui erompe il dente del giudizio, che rende difficile effettuare una corretta pulizia orale quotidiana.

Ascesso dentale, sintomi e cause

Ascesso al dente del giudizio

Nell’ascesso dentale i sintomi diffusi sono dolore da debole a intenso, rossore e gonfiore della gengiva, alitosi, ipersensibilità dentinale e febbre. Il gonfiore talvolta può estendersi dalla gengiva fino a coinvolgere guancia e occhio.

Negli stadi iniziali, tuttavia, potrebbe non manifestarsi alcuna sintomatologia evidente né dolore.

La causa dell’ascesso dentale è la proliferazione dei batteri, dovuta a carie, scarsa igiene orale o malattia parodontale.
Altre possibili cause sono la degenerazione di un’infezione dentale e la presenza di denti scheggiati o rotti.

Quanto tempo ci vuole per guarire da un ascesso?

La durata di un ascesso dentale è variabile. In linea generale sono necessari 5-7 giorni per guarire da un ascesso con un trattamento odontoiatrico e antibiotico.

Cosa fare per far sgonfiare un ascesso?

Tra i rimedi consigliati in caso di ascesso ai denti vi sono l’utilizzo di antidolorifici (in caso di forte dolore) e/o, sotto consiglio medico, la somministrazione di un antibiotico (per ridurre un eventuale gonfiore). Anche l’applicazione di ghiaccio sulla zona può apportare sollievo e ridurre il dolore.

La cura per l’ascesso dentale è il ricorso a una devitalizzazione o una ri-devitalizzazione, al fine di recuperare il dente. In caso di ascesso gengivale, invece, sarà necessario ricorrere a una terapia parodontale.

Previeni la formazione di ascessi ai denti attraverso visite di controllo periodiche e una regolare pulizia orale professionale.

Curettage parodontale o levigatura

La detartrasi e levigatura radicolare sottogengivale è la terapia cardine del trattamento parodontale; può essere condotta a “cielo chiuso”, cioè senza scollamento volontario della gengiva, o a “cielo aperto”, cioè mediante il sollevamento di lembi chirurgici gengivali per migliorare l’accesso e la visibilità dell’operatore. Vuoi saperne di più? Fissa un appuntamento con gli specialisti di Wedental Care!

vedi servizio

Chirurgia orale

La chirurgia orale è la branca dell’odontoiatria che si occupa di tutti quegli interventi chirurgici che riguardano il cavo orale: da semplici estrazioni dentarie fino a più complessi interventi chirurgici relativi all’implantologia. Prenota un consulto con gli specialisti di Wedental Care.

vedi servizio

contatti e orari

STUDIO PIRAMIDEVia Ostiense, 2/4/6 – 00154 Roma
(50 m dalla Metro B, fermata Piramide) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00

vedi mappa

STUDIO PRATIViale degli Ammiragli, 5/7/9 – 00136 Roma
(200 m dalla Metro A, Cipro e Valle Aurelia) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00

vedi mappa

fissa un appuntamento

    UN CORDIALE BENVENUTO
    DA WEDENTAL CARE

    In questo orario i nostri studi sono chiusi. Lascia qui il tuo contatto e ti richiameremo domani.

    La tua richiesta è stata registrata