Roma - Via Ostiense, 2/4/6 e Viale degli Ammiragli, 5/7/9

5 consigli per denti sani anche a Natale

Denti sani consigli per Natale

Si avvicina il Natale e con sé le grandi abbuffate. Sebbene questo sarà un Natale un po’ particolare, in cui mancherà la presenza dei propri cari, non mancheranno di certo le consolazioni: torroni, cioccolatini, pandori, panettoni, drink alcolici e bevande gassate e zuccherine.
Insomma chi più ne ha più ne metta, a Natale è difficile resistere alle tentazioni. Ma attenzione perché tutto questo mette in pericolo la salute dentale.
Vediamo qualche consiglio per avere denti sani anche dopo le vacanze natalizie.

Denti sani anche a Natale: 5 consigli utili

Natale è un momento di spensieratezza in cui spesso ci si lascia andare concedendosi qualche sgarro in più. Il rischio però è quello non solo di aumentare di peso ma anche di danneggiare i denti e di sviluppare una carie.

Ecco qualche consiglio per prenderti cura della salute dei tuoi denti:

  1. Rispettare sempre l’igiene orale spazzolando i denti dopo ogni pasto per almeno 2 minuti e utilizzando il filo interdentale. Oppure, se ci si trova fuori casa, masticare una gomma senza zuccheri. Attraverso l’aumento di salivazione prodotta durante la masticazione, è possibile proteggere i denti e contrastare l’azione degli acidi. Ricorda di non correre a lavare i denti immediatamente dopo ogni pasto ma attendere 30 minuti per favorire il ripristino del PH della bocca. Esistono alcuni rimedi temporanei in caso di spazzolino da denti dimenticato, che permettono di mantenere la bocca pulita anche fuori casa.
  2. Limitare il consumo di alcolici e bere tanta acqua. L’acqua, infatti, aiuta a pulire la bocca durante i pasti eliminando i residui di cibo. Non è un problema bere un bicchiere di spumante ma attenzione al vino. In particolare il vino rosso, che può alterare la pigmentazione dei denti e favorire l’erosione dello smalto.
  3. Attenzione ai dolci! Non eccedere nel consumo di caramelle, cioccolato, panettoni e dolci di vario genere. Dolci troppo morbidi come il torrone potrebbero appiccicarsi ai denti mentre i dolci troppo duri potrebbero provocare lesioni ai denti.
  4. Preferire alimenti sani e ricchi di vitamine: frutta secca (come noci e noccioline) ricca di calcio e vitamina D, verdure come broccoli ricchi di vitamina A e il pesce ricco di fosforo.
  5. Prendersi una pausa tra un pasto e l’altro. Per permettere alla saliva di ripristinare l’ambiente all’interno della bocca, si consiglia una pausa di 30/60 min tra un pasto e l’altro. Si potrà impiegare questo tempo facendo due chiacchiere o organizzando un gioco.

È sempre importante dunque seguire una corretta alimentazione ed effettuare un’accurata igiene orale.

L’igiene orale è l’arma migliore per la prevenzione delle patologie e problematiche legate al cavo orale. Non solo spazzolino e dentifricio ma anche filo interdentale, scovolino e collutorio aiutano a sconfiggere i batteri all’interno della bocca. Inoltre devono sempre essere effettuati regolari controlli dal dentista e una seduta di igiene orale professionale semestrale.

Subito dopo le festività, effettua un controllo per valutare la salute dei tuoi denti. Contattaci per maggiori informazioni e fissa una visita presso il nostro studio.

UN CORDIALE BENVENUTO
DA WEDENTAL CARE

In questo orario i nostri studi sono chiusi. Lascia qui il tuo contatto e ti richiameremo domani.

La tua richiesta è stata registrata