
Ti consigliamo alcuni rimedi temporanei per mantenere la bocca pulita anche fuori casa.
Spazzolino da denti DIMENTICATO?
Lo strumento più importante per una corretta igiene orale è lo spazzolino da denti. Lo spazzolino permette di rimuovere la placca batterica dai denti e dalle gengive e a mantenere la bocca sana e pulita.
Per ottenere una pulizia più approfondita è possibile utilizzare lo spazzolino elettrico, raggiungendo anche quei posti più difficili in cui un normale spazzolino non riesce ad arrivare.
Molte persone fanno l’errore di pulire i denti in senso orizzontale. In questo modo la placca e il tartaro potrebbero essere spinti negli spazi interdentali, arrivando a rovinare lo smalto dentale. I movimenti devono invece essere verticali, dalla gengiva al dente, spazzolando accuratamente anche l’interno della dentatura e la lingua.
I denti devono essere lavati per 2-3 minuti almeno due volte al giorno, è consigliabile, inoltre, effettuare ogni 6 mesi una pulizia dei denti professionale e controlli regolari dal dentista.
✅ Segui i nostri consigli sull’igiene orale quotidiana
Rimedi temporanei in mancanza dello spazzolino
Dopo ogni pasto è buona norma lavarsi i denti ma cosa possiamo fare se abbiamo dimenticato lo spazzolino da denti a casa? Ecco alcuni rimedi:
- Sostituire lo spazzolino con un tovagliolo di carta o il dito indice. Inumidire il tovagliolo o il dito con dell’acqua e utilizzare il dentifricio, strofinando il fazzoletto o il dito prima su un’arcata e poi sull’altra
- Sciacquare la bocca con del sale. Il sale possiede infatti proprietà antibatteriche ed è utile per disinfettare la bocca e combattere le infezioni
- Utilizzare dei rametti tagliandone le estremità per sfaldarne le fibre e utilizzarlo come spazzolino
- Masticare chewing gum allo xilitolo. Le gomme allo xilitolo rimuovono la placca riducendo il rischio di carie e migliorano l’alito
- Mangiare una carota o una mela, incentiva la produzione di saliva e aiuta a eliminare i batteri e gli zuccheri dalla bocca mantenendo pulito il cavo orale
Lavare i denti con queste tecniche non garantisce però in alcun modo gli stessi risultati dello spazzolino, pertanto consigliamo di ricorrere a queste soluzioni solo in caso di reale necessità.