Roma - Via Ostiense, 2/4/6 e Viale degli Ammiragli, 5/7/9

Come raddrizzare i denti storti senza apparecchio

Come raddrizzare i denti storti senza apparecchio

Come raddrizzare i denti storti senza apparecchio? Esistono alcuni metodi efficaci per farlo e per migliorare il proprio sorriso. Vediamo insieme quali sono.

Il problema dei denti storti

I denti storti sono una delle problematiche più diffuse che riguardano la bocca e che sono fonte di imbarazzo e vergogna.

L’Ortodonzia è la disciplina odontoiatrica che si occupa di studiare e correggere la posizione anomala dei denti, per restituire non solo un sorriso sano e bello ma anche un complessivo benessere generale del paziente.

Infatti, avere i denti storti, non implica un disagio soltanto estetico ma provoca tutta una serie di problematiche che coinvolgono tutto il corpo: testa, collo, schiena e faccia.
Incidono negativamente sulla qualità della vita, provocando alterazioni delle funzioni masticatorie, respiratorie e fonatorie.

Inoltre una dentatura non allineata può provocare una sensazione di imbarazzo fino a innescare un blocco nelle relazioni personali e una chiusura in se stessi.

A seconda della gravità del problema, si potrà agire con i classici apparecchi ortodontici fissi o mobili, o apparecchi trasparenti e sottili.

Molto spesso la causa dei denti storti può dipendere da origini genetiche o da un atteggiamento scorretto tenuto durante l’infanzia (come la suzione del pollice e l’eccessivo utilizzo del ciuccio).

Anche episodi di bruxismo, otturazioni e incapsulamenti mal fatti, gengivite cronica e tumori alla bocca, possono essere la causa dei denti storti.

Come raddrizzare i denti storti senza apparecchio: metodi efficaci

A volte, può capitare che si cerchino metodi alternativi all’utilizzo dell’apparecchio per raddrizzare i denti. Questa scelta può dipendere da vari fattori.

Se il problema è il disagio estetico di dover indossare apparecchi visibili, è possibile considerare l’idea di utilizzare un apparecchio linguale senza attacchi o un apparecchio invisibile. Questi apparecchi svolgono la loro funzione di correzione del disallineamento dentale ma sono impercettibili ad occhio nudo.

Una valida alternativa all’apparecchio per denti sono le faccette dentali.
Le faccette dentali però, non correggono il difetto ma si limitano a coprirlo. Grazie al loro sottilissimo spessore si adattano perfettamente ai denti, restituendo un sorriso bello e naturale.
In alcuni casi però può avere valenza anche funzionale, arrivando a modificare l’occlusione dentale.

Qualunque sia il problema o la necessità, è sempre bene parlarne con un dentista, che saprà consigliarti la soluzione più adatta. Contattaci per maggiori informazioni e fissa un appuntamento nel nostro studio per una prima visita conoscitiva e valutativa.

UN CORDIALE BENVENUTO
DA WEDENTAL CARE

In questo orario i nostri studi sono chiusi. Lascia qui il tuo contatto e ti richiameremo domani.

La tua richiesta è stata registrata