Via Ostiense, 4 Roma 00154

Visita dentistica bambini quando va effettuata?

Visita dentistica bambini

La prima visita dentistica è un momento fondamentale e delicato per un bambino, un modo per abituarlo all’ambiente odontoiatrico e al dentista.
Ma quando va effettuata la prima visita dentistica e perché è così importante?

Quando far fare la prima visita dentistica?

La prima visita dentistica dovrebbe essere un semplice controllo, per questo si consiglia di effettuarla prima di un reale problema. Generalmente è consigliata intorno ai 3 anni, questo perché è il periodo in cui la dentizione decidua sarà completa e inizieranno a spuntare i primi denti permanenti.
Si tratta di un’età in cui si è maggiormente esposti al rischio di carie e malocclusioni e, tenere sotto controllo la situazione diventa dunque necessario.

La prima visita va effettuata in presenza di un genitore che non dovrà mostrarsi agitato ma calmo e rassicurante, mentre le successive visite si consiglia di lasciare il bambino approcciarsi da solo allo staff in modo da creare un rapporto di fiducia e familiarità.
Se necessario sarà possibile chiedere al proprio dentista la possibilità che il bambino porti con sé un oggetto che possa rassicurarlo e distrarlo durante l’attesa.

Perché è consigliata?

Attraverso la visita dentistica sarà possibile controllare lo stato generale della dentatura, istruire i genitori sulle corrette procedure di igiene orale e intervenire tempestivamente nel caso in cui venissero riscontrate patologie più o meno gravi.

Il dentista mostrerà al bambino in che modo avverrà la visita e cercherà di coinvolgerlo e intrattenerlo.

Noi di Wedental Care siamo molto attenti nell’ambito dell’odontoiatria pediatrica e i nostri specialisti hanno a cuore il benessere dei pazienti soprattutto dei più piccoli per evitare che possano crescere con ansie, paure e tensioni e diventare futuri pazienti odontofobici.

Cercate di trattare l’appuntamento dal dentista come un evento naturale e senza utilizzare atteggiamenti e parole sbagliate (come ad esempio male, puntura, siringa), per far capire che il dentista è un amico dei denti e del sorriso. Per qualsiasi informazione o consiglio siamo a completa disposizione per aiutarvi a rendere la prima visita dentistica dei bambini un’esperienza positiva.