Via Ostiense, 4 Roma 00154

Spazzolino da denti, come scegliere quello giusto?

Spazzolino da denti
Spazzolino da denti: qual è il più adatto per la nostra dentatura? Lo spazzolino da denti è uno strumento essenziale per la pulizia dentale quotidiana, insieme a dentifricio e filo interdentale. Spesso però, durante l’acquisto, si verifica una sorta di smarrimento di fronte all’enorme vastità di scelta a propria disposizione. Ecco alcuni consigli per fare la scelta giusta.

Come riconoscere un buono spazzolino da denti

Lo spazzolino  è lo strumento utilizzato quotidianamente per rimuovere le impurità (placca e tartaro) dalla propria bocca.

La prima testimonianza dell’uso di un vero spazzolino è nell’autobiografia di Anthony Wood del 1960, in cui l’autore afferma di averne comprato uno.

Lo spazzolino però fu brevettato per la prima volta nella seconda metà dell’800 da H.N. Wadsworth e da lì è cominciata la produzione di massa.

Per la scelta dello spazzolino bisogna tenere conto di 3 elementi: testina, setole e impugnatura. Si consiglia:

  • Testina non troppo grande, che permette di arrivare in tutti gli angoli della bocca, anche gli ultimi denti (denti del giudizio)
  • Setole morbide e flessibili, che si adattano meglio a ogni tipo di dentatura e permettono di raggiungere anche le zone più difficili
  • Impugnatura ergonomica per garantire una buona presa e rendere i movimenti agevoli

Ricordiamo che lo spazzolino va cambiato almeno ogni 3 mesi ma se le setole risultano consumate bisognerà cambiarlo anche prima.

Lo spazzolino  non basta per una pulizia approfondita, ricordati di effettuare ogni 6 mesi una pulizia dei denti professionale.

Tipi di spazzolino

In linea generale uno spazzolino da denti può essere di due tipi: manuale o elettrico.

Spazzolino manuale

Lo spazzolino manuale è lo spazzolino tradizionale dalle setole morbide, medie o dure che permette di pulire delicatamente la bocca ed è consigliato soprattutto in seguito a operazioni dentarie o sensibilità ai denti.

Spazzolino elettrico

Lo spazzolino elettrico ha un’azione rotatoria della testina che permette di pulire in profondità i denti e massaggiare delicatamente le gengive. Riduce notevolmente i tempi di pulizia.

 

✅  Scopri “Come usare lo spazzolino elettrico

Per trovare lo spazzolino più adatto, consigliamo di chiedere aiuto al proprio dentista. Contattaci per qualsiasi informazioni o per prenotare una prima visita gratuita o senza impegno.