Odontoiatria conservativa ed endodonzia: di cosa si occupano?

Odontoiatria conservativa / 18-03-2022

Quando si parla di odontoiatria conservativa ed endodonzia si fa riferimento a tutte quelle procedure volte a preservare la salute dei denti minacciati da carie o traumi.

Odontoiatria conservativa ed endodonzia: di cosa si occupano

L’odontoiatria conservativa ed endodonzia si occupano della prevenzione e della terapia di lesioni dentali dovute a carie o traumi.

Viene definita conservativa perché mira a conservare i denti che altrimenti andrebbero distrutti dalla carie.
Oggigiorno il trattamento conservativo odontoiatrico si basa sul concetto di minima invasività e utilizza solo materiali biocompatibili di prima scelta.

La carie: una malattia silenziosa e degenerativa

La carie è una malattia dentale degenerativa che colpisce i tessuti duri del dente (smalto e dentina) e che può arrivare fino alla polpa dentale in cui ci sono vasi sanguigni e terminazioni nervose.

Possiamo distinguere le carie in: superficiali e profonde.
In caso di carie superficiali verrà esportata esclusivamente la dentina e lo smalto interessati dal processo carioso.
Nelle carie profonde, invece, potrebbe essere coinvolta anche la polpa dentale e sarà dunque necessario ricorrere alla terapia canalare (devitalizzazione).

Nella fase iniziale, la carie non dà particolari fastidi. Fino a che non arriva a colpire la dentina e comincia a formarsi una macchia nera sul dente. Si comincia da lì ad avvertire dolore, sensibilità dentale e alitosi.

La causa è da riscontrarsi nella demineralizzazione dello smalto dentale dovuta all’uso eccessivo di cibi zuccherati, acidi o grassi e una scarsa igiene orale.

In cosa consiste la terapia conservativa

La terapia conservativa si occupa della rimozione meccanica del tessuto danneggiato e la conseguente otturazione della cavità. I materiali più utilizzati per l’otturazione sono l’amalgama e i compositi.

L’obiettivo del trattamento conservativo è ripristinare il dente dal punto di vista morfologico, estetico e funzionale.

Quando la malattia cariosa arriva a coinvolgere anche la polpa dentaria si aggiunge all’asportazione del tessuto duro del dente anche quella del tessuto pulpare. Si procede dunque a una terapia canalare (endodontica).

Allontanare il pericolo con la prevenzione

Per allontanare il pericolo carie l’arma vincente è la prevenzione. Utili strumenti possono essere l’assunzione di fluoro, la sigillatura dei solchi dentali e l’adozione di corrette abitudini.

Fluoro
Il fluoro è un minerale naturale presente in quantità limitate all’interno dell’organismo umano, nell’acqua potabile e in diversi alimenti.
È utile per remineralizzare lo smalto dentale e contrastare l’azione dannosa dei batteri.

La sua assunzione deve essere discussa insieme al medico o al dentista. Un consumo eccessivo di fluoro, infatti, può causare una patologia nota come fluorosi.
La fluorosi è una condizione patologica che deriva appunto da un consumo eccessivo di fluoro. Questa condizione è però considerata un’alterazione estetica e non funzionale.

Sigillatura
Attraverso la sigillatura dei solchi dentali è possibile proteggere il dente dalla placca batterica ed evitare l’insorgere di carie.

La sigillatura è una metodica conosciuta in tutto il mondo che prevede il riempimento dei solchi con un materiale auto- o fotoindurente. Vengono solitamente utilizzate le resine composite e i cementi vetroionomerici.

Abitudini corrette
Molto importante ai fini preventivi è l’adozione di corrette abitudini.
È importante seguire un’alimentazione equilibrata evitando di eccedere nel consumo di cibi troppo zuccherati e grassi.
Tenere una corretta igiene orale quotidiana, utilizzando spazzolino, dentifricio e filo interdentale.
Effettuare regolarmente visite di controllo dal dentista e un’igiene orale professionale per rimuovere in profondità placca e tartaro.

Odontoiatria conservativa

Come si può intervenire per il ripristino anatomico e funzionale di un dente curabile o cariato? E quando si procede con la devitalizzazione? Chiedilo ai nostri specialisti in Odontoiatria Conservativa. Prenota un consulto in Wedental Care!

vedi servizio

Igiene orale

Sai perché è importante un corretto ciclo di ablazione del tartaro, meglio conosciuta come pulizia dei denti? Una delle condizioni indispensabili per prevenire l’insorgere di patologie del cavo orale, a diversi livelli (dalle semplici carie, ai più complessi problemi parodontali), è quella di mantenere una corretta igiene orale. Lasciati consigliare dagli specialisti di Wedental Care!

vedi servizio

contatti e orari

STUDIO PIRAMIDEVia Ostiense, 2/4/6 – 00154 Roma
(50 m dalla Metro B, fermata Piramide) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00

vedi mappa

STUDIO PRATIViale degli Ammiragli, 5/7/9 – 00136 Roma
(200 m dalla Metro A, Cipro e Valle Aurelia) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00

vedi mappa

fissa un appuntamento

    UN CORDIALE BENVENUTO
    DA WEDENTAL CARE

    In questo orario i nostri studi sono chiusi. Lascia qui il tuo contatto e ti richiameremo domani.

    La tua richiesta è stata registrata