La dentizione nei bambini: curiosità e preoccupazioni

Pedodonzia / 12-01-2021

La dentizione nei bambini è una fase importante di crescita ma spesso può rappresentare un evento fastidioso, non solo per il bambino ma anche per i genitori. I bambini in questa fase piangono spesso e sono facilmente irritabili, mentre i genitori vengono assaliti da dubbi e preoccupazioni e non sanno cosa fare.

Vediamo quali sono le maggiori curiosità e preoccupazioni dei neo-genitori e quali sono i metodi per rendere questa fase più gestibile.

La dentizione nei bambini

La dentizione nei bambini è un processo naturale che comporta la crescita dei denti all’interno del cavo orale.

In questo processo distinguiamo due fasi:

  • Dentizione decidua
  • Dentizione permanente

La crescita non avviene negli stessi tempi per tutti i bambini: c’è in chi comincia prima e in chi dopo.
Con l’eruzione dei denti da latte il bambino può avvertire fastidi, salivazione abbondante, gengive infiammate e risvegli notturni. Inoltre è possibile che si verifichino anche episodi di febbre o diarrea.

Dentizione decidua

La dentizione decidua fa riferimento ai cosiddetti denti da latte.
Generalmente i primi dentini cominciano a comparire intorno ai 6 mesi, si tratta degli incisivi centrali, seguiti da quelli inferiori e dai laterali.

La dentatura decidua è composta da 20 dentini, 5 per ogni semiarcata: un incisivo centrale e uno laterale, un canino e il primo e secondo molare.

Dentizione permanente

La dentizione permanente avviene invece intorno ai 6 anni d’età. Si tratta della fase in cui cominciano a cadere i denti da latte e a spuntare i denti definitivi o permanenti.

La dentizione definitiva è composta da 28 denti a cui verso i 18 anni se ne aggiungeranno altri 4: i denti del giudizio. Raggiungendo così la dentatura adulta composta da 32 denti:

  • 8 incisivi
  • 4 canini
  • 8 premolari
  • 12 premolari

I primi denti permanenti a erompere sono i molari o gli incisivi centrali, seguiti poi dagli incisivi laterali, canini e molari.

Curiosità e preoccupazioni

Ecco alcune risposte alle domande più frequenti dei genitori:

Come facilitare l’eruzione dei denti del bambino?
Per favorire l’eruzione dei dentini, è possibile avvalersi dei massaggiatori gengivali venduti in farmacia o nei negozi per l’infanzia.
I massaggiatori gengivali, sono dei giocattoli di gomma che contengono del liquido refrigerante al loro interno, per questo vanno messi in frigo prima di darli ai bambini. La sensazione di freddo donerà sollievo al bambino e lenirà il gonfiore alle gengive e i fastidi.

Si raccomanda di non dare al bambino farmaci analgesici. Contattare sempre il pediatra in caso di dubbi o consigli.

Esiste qualche metodo per alleviare il dolore?
È possibile alleviare il dolore massaggiando le gengive dei vostri piccoli con degli specifici gel appositamente pensati per la fase della dentizione.

Come pulire i denti dei bambini?
Sin dai primi mesi di vita è importante prendersi cura dell’igiene orale del proprio bambino.
Nei primi mesi, i dentini potranno essere puliti dai genitori passando una garza inumidita con dell’acqua sulle gengive, subito dopo i pasti.
A partire dal primo anno, potrà essere utilizzato uno spazzolino apposito per bambini, bagnato solo con dell’acqua. Quando il bambino inizierà a prendere confidenza con lo spazzolamento, potrà essere utilizzato un dentifricio per bambini 100% bio.

Per incentivare il bambino nell’azione di pulizia orale, si consiglia di far coincidere il momento del lavaggio dentale con quello del vostro piccolo. Nei bambini infatti è molto accentuata la fase imitativa che invoglierà il bambino a imitare i vostri gesti e rendere l’igiene orale un’azione divertente, agevole e abituale.

Prendersi cura della salute orale del proprio bambino ed effettuare controlli periodici con un pedodonzista, aiuterà a prevenire l’insorgere di patologie del cavo orale.
Prenota una visita presso il nostro studio, ci prenderemo cura del tuo bambino con attenzione e sensibilità.

Odontoiatria pediatrica

Cerchi un dentista per bambini a Roma? Rivolgiti a Wedental Care! Da noi troverai specialisti in odontoiatria pediatrica che si prendono cura della salute della bocca dei bambini dalla nascita sino all’adolescenza. Effettuare visite odontoiatriche e periodici controlli consentirà di intercettare il prima possibile eventuali problematiche ossee e favorire la corretta eruzione dei denti permanenti. Prenota un consulto!

vedi servizio

contatti e orari

STUDIO PIRAMIDEVia Ostiense, 2/4/6 – 00154 Roma
(50 m dalla Metro B, fermata Piramide) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00

vedi mappa

STUDIO PRATIViale degli Ammiragli, 5/7/9 – 00136 Roma
(200 m dalla Metro A, Cipro e Valle Aurelia) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00

vedi mappa

fissa un appuntamento

    UN CORDIALE BENVENUTO
    DA WEDENTAL CARE

    In questo orario i nostri studi sono chiusi. Lascia qui il tuo contatto e ti richiameremo domani.

    La tua richiesta è stata registrata