Conseguenze del diabete sui denti

Igiene orale / 04-06-2021

Le conseguenze del diabete sui denti sono un argomento poco conosciuto e trattato in ambito dentale. Eppure la correlazione tra diabete e denti può mettere a rischio la salute e il benessere del tuo sorriso. Vediamo cosa sapere e cosa fare in caso di diabete.

Cos’è il diabete?

Il diabete è una malattia cronica che consiste in un aumento della glicemia, ovvero il livello di zuccheri nel sangue, dovuta ad un’insufficiente attività dell’insulina. L’insulina è un ormone prodotto dal pancreas che ha il compito di regolare, appunto, i livelli di glucosio e ridurre la glicemia attraverso processi metabolici e cellulari.

Il diabete coinvolge un’alta percentuale della popolazione mondiale e può interessare sia gli adulti che i bambini ma generalmente tende ad aumentare con l’età.

Esistono 3 tipi di diabete:

  • Diabete di tipo 1, coinvolge solo il 10% della popolazione e richiede l’assunzione giornaliera a vita di insulina
  • Diabete di tipo 2, la forma più frequente che colpisce maggiormente i soggetti obesi o sovrappeso. Non sviluppa sintomi particolarmente evidenti
  • Diabete gestazionale, è il diabete che può colpire le donne in gravidanza. Si tratta però di una condizione transitoria che tende a sparire una volta terminata la gravidanza.

L’iperglicemia può comportare varie complicanze tra cui: arteriosclerosi, disfunzione erettile, demenza e insufficienza renale.
Un mancato controllo della glicemia può comportare problemi a denti e gengive, in particolare esporre maggiormente il soggetto diabetico al rischio di sviluppare parodontite e infezioni.

Conseguenze del diabete sui denti

Studi scientifici hanno dimostrato che, nonostante una corretta igiene orale, esiste una correlazione tra diabete e malattie gengivali (parodontite). Il rischio di sviluppare una parodontite aumenta di ben 3 volte nei pazienti affetti da diabete. Questo accade a causa della minore difesa dell’organismo che non consente di reagire alle infezioni batteriche. Si è dunque più propensi a mobilità dentale e perdita dei denti.

A sua volta, è molto frequente, che sia la parodontite stessa a causare l’iperglicemia. Il restringimento delle gengive, provoca la formazione di tasche (tasche parodontali) nelle quali si accumulano e moltiplicano i batteri. Questo genera un’infezione cronica che provoca numerosi effetti sull’organismo tra cui l’iperglicemia.

È bene che i pazienti affetti da diabete avvisino quanto prima il proprio odontoiatria e curino con ancora maggior attenzione la propria igiene orale (con spazzolino, dentifricio e filo interdentale), effettuando regolari controlli dentistici. Almeno una volta all’anno si consiglia inoltre di effettuare una pulizia dentale professionale e un trattamento di sbiancamento dentale.

Igiene orale

Sai perché è importante un corretto ciclo di ablazione del tartaro, meglio conosciuta come pulizia dei denti? Una delle condizioni indispensabili per prevenire l’insorgere di patologie del cavo orale, a diversi livelli (dalle semplici carie, ai più complessi problemi parodontali), è quella di mantenere una corretta igiene orale. Lasciati consigliare dagli specialisti di Wedental Care!

vedi servizio

Sbiancamento dentale

Vorresti avere denti più bianchi e sani? Tra i trattamenti che rientrano nell’ambito dell’odontoiatria estetica, Wedental Care propone lo sbiancamento dentale, pratica che permette di migliorare il colore dei denti, rendendoli più bianchi rispetto al colore originario del paziente. Richiedi un consulto!

vedi servizio

contatti e orari

STUDIO PIRAMIDEVia Ostiense, 2/4/6 – 00154 Roma
(50 m dalla Metro B, fermata Piramide) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00

vedi mappa

STUDIO PRATIViale degli Ammiragli, 5/7/9 – 00136 Roma
(200 m dalla Metro A, Cipro e Valle Aurelia) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00

vedi mappa

fissa un appuntamento

    UN CORDIALE BENVENUTO
    DA WEDENTAL CARE

    In questo orario i nostri studi sono chiusi. Lascia qui il tuo contatto e ti richiameremo domani.

    La tua richiesta è stata registrata