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Come rinforzare i denti: cibo e vitamine

Come rinforzare i denti

Come rinforzare i denti? Esistono numerosi accorgimenti per mantenere una bocca sana e un sorriso perfetto ed evitare problemi di varia natura.
Segui i nostri consigli.

Come rinforzare i denti con una giusta alimentazione

Per conservare la bellezza dei denti e mantenerli sani e forti è necessario innanzitutto seguire una corretta e varia alimentazione.
L’assunzione di alcuni cibi potrebbe compromettere la lucentezza dello smalto o incentivare l’insorgere di alcune patologie come carie e infiammazione alle gengive.
Altri cibi, invece, possono aiutare a prevenire la placca batterica e mantenere un alito fresco e pulito.

I sali minerali

Il calcio è sicuramente il minerale essenziale per avere ossa e denti forti. Nella nostra vita quotidiana una carenza di calcio può esporre maggiormente al rischio di carie e malattie gengivali. Per questo è bene introdurlo nella nostra alimentazione attraverso l’assunzione di alimenti come latticini, mandorle, fagioli e verdure a foglia verde.

Il magnesio è un altro minerale essenziale per la salute dei nostri denti e non solo. Lo troviamo nella frutta e nella verdura ma anche nei legumi, nelle noci, nella frutta secca, nelle banane, nel cioccolato e nei cereali integrali.

Le vitamine

La vitamina A contribuisce a mantenere le gengive sane e forti e aiuta nella guarigione di eventuali ferite. La troviamo in frutta e verdura di colore rosso, giallo e arancione (come patate dolci, carote, mango, frutti di bosco, pomodori). E in molti alimenti di origine animale come latte, uova e i suoi derivati.

La vitamina C rinforza la polpa e lo smalto dei denti ed è indispensabile nella formazione di collagene (una proteina di fondamentale importanza per il benessere del corpo) e del tessuto connettivo gengivale. Inoltre è un valido aiuto contro infiammazioni e sanguinamento gengivale. Tutta la frutta e le verdure contengono in misura variabile vitamina C, in particolare kiwi, fragole, agrumi, lamponi, broccoli, spinaci e zucca.

La vitamina D è la nostra alleata per rinforzare le ossa, infatti favorisce l’assorbimento di calcio .
È possibile assumerla attraverso integratori, mangiando pesce, uova, burro e formaggi o stimolarne la produzione prendendo il sole.