Come pulire l’apparecchio di contenzione?

Igiene orale / 27-11-2020

Come pulire l’apparecchio di contenzione? Se anche tu hai bisogno di una guida alla pulizia di questo dispositivo ortodontico non perderti quest’articolo! Qui di seguito potrai trovare le fasi e i diversi metodi di pulizia di un apparecchio di contenzione.

Apparecchio di contenzione: cos’è e a cosa serve

L’apparecchio di contenzione, conosciuto anche come apparecchio contenitivo, è un apparecchio ortodontico che può essere formato da fili metallici o da un prodotto in plastica trasparente.

Viene utilizzato nella fase successiva alla terapia ortodontica, per un determinato periodo di tempo, al fine di mantenere i risultati raggiunti ed evitare una recidiva ortodontica (ovvero che i denti ritornino nella loro posizione originaria).
Infatti, se dopo la terapia ortodontica non viene effettuata una fase di mantenimento, i denti tendono a ritornare naturalmente nella loro vecchia posizione.
La recidiva ortodontica non è però la sola responsabile del movimento dentale, perché la bocca è sottoposta continuamente a forze muscolari capaci di spostare i denti non ancora consolidati nella loro nuova posizione.
Per questo risulta indispensabile l’utilizzo di apparecchi contenitivi.

Questi apparecchi di  contenzione vengono chiamati in modo generico “retainers” e possono essere di due tipologie:

  • Apparecchio di contenzione fisso (splintaggio), costituito da un filo di acciaio metallico fissato sulla parete interna dei denti
  • Apparecchio di contenzione mobile, costituito da una mascherina invisibile o una placca metallica.

L’efficacia dell’apparecchio di contenzione dipende dalla collaborazione del paziente. Va indossato per almeno 2 o 3 anni e va accompagnato da regolari visite di controllo dal dentista per monitorare l’evoluzione del posizionamento dentale.

L’apparecchio di mantenimento  fisso, si consiglia di tenerlo fino all’estrazione dei denti del giudizio ma generalmente viene tenuto per sempre.

Per quanto riguarda l’apparecchio di contenzione mobile, il dentista può consigliare di indossarlo tutto il giorno e nella fase successiva di utilizzarlo solo la notte.

L’apparecchio di contenzione fa male?

L’apparecchio contenitivo è progettato per adattarsi perfettamente ai denti, per questo viene realizzato su misura in laboratorio, in modo soddisfare a pieno le esigenze di chi ne farà uso.
Dunque non dovrebbe provocare alcun dolore, a meno che i denti non si siano spostati.

In caso di dolore sarà necessario rivolgersi a un ortodontista per analizzare il problema e valutare l’idoneità dell’apparecchiatura.

Come pulire l’apparecchio di contenzione

Gli apparecchi devono essere puliti quotidianamente, a causa dei batteri e dei residui di cibo presenti all’interno della bocca, che potrebbero favorire l’accumulo di tartaro.

La pulizia di un apparecchio di contenzione mobile, una volta rimosso, può essere effettuata con dentifricio o un detergente effervescente, mentre quello fisso può essere pulito utilizzando uno spazzolino morbido e il filo interdentale.

Noi di Wedental Care consigliamo ai nostri pazienti di effettuare un mantenimento post-trattamento per non vanificare i risultati ottenuti e per prevenire la possibilità di recidive.
Per qualsiasi dubbio o perplessità, contatta i nostri professionisti e fissa una prima visita presso il nostro studio dentistico.

Mantenimento post-trattamento

L’apparecchio ortodontico di contenzione, sia per bambini che per adulti, permette di mantenere nel tempo l’allineamento dei denti ottenuto da precedenti trattamenti ortodontici. Prenota un appuntamento negli studi dentistici Wedental Care.

vedi servizio

contatti e orari

STUDIO PIRAMIDEVia Ostiense, 2/4/6 – 00154 Roma
(50 m dalla Metro B, fermata Piramide) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00

vedi mappa

STUDIO PRATIViale degli Ammiragli, 5/7/9 – 00136 Roma
(200 m dalla Metro A, Cipro e Valle Aurelia) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00

vedi mappa

fissa un appuntamento

    UN CORDIALE BENVENUTO
    DA WEDENTAL CARE

    In questo orario i nostri studi sono chiusi. Lascia qui il tuo contatto e ti richiameremo domani.

    La tua richiesta è stata registrata