Come curare il palato stretto

Consigli odontoiatrici / 11-02-2022

Il palato stretto è un problema odontoiatrico molto comune soprattutto tra i bambini e comporta una serie di problemi per tutto il corpo. Se diagnosticato tempestivamente, può essere curato con facilità evitando ripercussioni.
Vediamo i sintomi, le cause e i rimedi al palato stretto.

Palato stretto: cause e sintomi

Il palato, di norma, dovrebbe essere abbastanza largo da permettere ai denti di avere sufficiente spazio a disposizione e da consentire un corretto funzionamento della bocca.

Molto spesso però, si presenta (soprattutto nei bambini in età di sviluppo) la problematica del palato stretto. Tra le cause principali di questo fenomeno abbiamo:

  • errato posizionamento della lingua
  • fattori genetici
  • comportamenti errati, come prolungato uso del ciuccio e suzione del pollice
  • traumi dentali

La diagnosi di palato stretto deve essere effettuata con rapidità da uno specialista, per evitare possibili conseguenze come: malocclusioni, problemi di masticazione e di fonesi, crescita asimmetrica della mandibola e problemi di postura.

Un’altra conseguenza è anche nella respirazione. Un osso mascellare stretto può ostacolare il passaggio d’aria all’interno delle cavità nasali, portando il paziente a respirare con la bocca piuttosto che con il naso.

Come curare il palato stretto

Il rimedio al palato stretto è l’applicazione di un espansore mascellare o palatale che ha come obiettivo l’aumento delle dimensioni del palato.
Si tratta di un apparecchio fisso non visibile all’esterno, che lavora esercitando una pressione sulle due metà dell’osso mascellare superiore (palato).

L’espansore deve essere realizzato su misura per ogni paziente da uno specialista. È composto da due anelli metallici detti “bande”, posti sui denti superiori posteriori, al cui centro vi è una vite che periodicamente dovrà essere girata (in base alle indicazioni del dentista). In questo modo è possibile continuare ad esercitare pressione sul palato finché non si verifica l’avvenuta espansione del palato stesso.
Con l’espansione, lo spazio formato tra le due metà del palato si riempie con del tessuto osseo. Questo processo prende il nome di osteogenesi per distrazione.

L’espansore palatale va portato generalmente dai 6 ai 12 mesi ed è un trattamento particolarmente consigliato nei pazienti tra i 7 e i 10 anni d’età.
Ecco perché, al fine di ottenere miglioramenti efficaci, è opportuno intervenire tempestivamente.
Negli adulti infatti, con la stessa tecnica è possibile ottenere soltanto lievi modifiche in quanto la conformazione del palato è già definita.

Per maggiori informazioni contatta i nostri esperti e/o fissa una prima visita.

Ortodonzia fissa

L’ortodonzia fissa permette di allineare i denti attraverso un resistente filo di ferro ortodontico, bracket in ceramica o in composito o ortodonzia linguale. Vuoi capire come riallineare i tuoi denti con un apparecchio fisso? Richiedi un consiglio agli specialisti di Wedental Care!

vedi servizio

contatti e orari

STUDIO PIRAMIDEVia Ostiense, 2/4/6 – 00154 Roma
(50 m dalla Metro B, fermata Piramide) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00

vedi mappa

STUDIO PRATIViale degli Ammiragli, 5/7/9 – 00136 Roma
(200 m dalla Metro A, Cipro e Valle Aurelia) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00

vedi mappa

fissa un appuntamento

    UN CORDIALE BENVENUTO
    DA WEDENTAL CARE

    In questo orario i nostri studi sono chiusi. Lascia qui il tuo contatto e ti richiameremo domani.

    La tua richiesta è stata registrata