Tumore del cavo orale: come prevenirlo

Consigli odontoiatrici / 18-06-2020

Il tumore del cavo orale in Italia è ogni anno in aumento, per questo è bene tenere sotto controllo la salute della propria bocca con visite regolari dal dentista. Vediamo insieme quali sono i sintomi e le cause del tumore del cavo orale e cosa possiamo fare per prevenire l’insorgere di neoplasie maligne.

Cause e sintomi del tumore del cavo orale

Il cavo orale è la prima parte dell’apparato digerente e comprende una parte anteriore della lingua, le gengive, la superficie interna di guancia e labbra, il pavimento orale (la parte inferiore della bocca), il palato duro (la parte superiore della bocca) e la zona posteriore ai denti del giudizio (trigono retromolare).

La presenza di lesioni a livello del cavo orale persistenti, chiazze bianche (leucoplachia) o rosse (eritroplachia) e/o di nodulazioni dolorose, sono possibili segnali di tumore del cavo orale.

Secondo l’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) i tumori del cavo orale, insieme a quelli di faringe e laringe, rappresentano circa il 10 % di tutte le neoplasie maligne negli uomini e il 4% nelle donne e viene diagnosticato spesso in fase già avanzata.

Il tumore della bocca è una forma di cancro che si origina dalle cellule epiteliali squamose che rivestono la cavità orale.
Tra le cause che possono favorire l’insorgere di tumori del cavo orale vi sono:

  • il fumo di sigaretta
  • l’abuso di alcol
  • traumatismi cronici lungo le mucose
  • una scarsa igiene orale

Come si cura

Se scoperto in tempo, questo tumore può essere curato con successo attraverso un intervento chirurgico, la chemioterapia e/o la radioterapia. La guarigione però, come per ogni altro tipo di tumore, dipende anche dallo stato generale di salute, dall’estensione della patologia al momento della diagnosi e dalla sede.

Prevenzione

Una corretta e costante igiene orale quotidiana, un uso limitato di alcolici, un’alimentazione ricca di frutta e verdura e in generale uno stile di vita sano, aiutano a impedire l’insorgere della malattia.

Inoltre, è molto importante eseguire visite odontoiatriche regolari, per valutare lo stato di salute dei denti e delle mucose.

Chirurgia orale

La chirurgia orale è la branca dell’odontoiatria che si occupa di tutti quegli interventi chirurgici che riguardano il cavo orale: da semplici estrazioni dentarie fino a più complessi interventi chirurgici relativi all’implantologia. Prenota un consulto con gli specialisti di Wedental Care.

vedi servizio

contatti e orari

STUDIO PIRAMIDEVia Ostiense, 2/4/6 – 00154 Roma
(50 m dalla Metro B, fermata Piramide) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00

vedi mappa

STUDIO PRATIViale degli Ammiragli, 5/7/9 – 00136 Roma
(200 m dalla Metro A, Cipro e Valle Aurelia) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00

vedi mappa

fissa un appuntamento

    UN CORDIALE BENVENUTO
    DA WEDENTAL CARE

    In questo orario i nostri studi sono chiusi. Lascia qui il tuo contatto e ti richiameremo domani.

    La tua richiesta è stata registrata