Osteointegrazione: cos’è e come avviene

Implantologia e Odontostomatologia / 10-12-2021

L’osteointegrazione riguarda il processo di integrazione di un impianto dentale nell’osso. È un aspetto fondamentale dell’implantologia che indica la buona riuscita dell’intervento. Vediamo di cosa si tratta e come avviene.

Cos’è l’osteointegrazione e a cosa serve

Il termine osteointegrazione fu coniato negli anni 60 dal professore svedese Per-Ingvar Brånemark e venne utilizzato in medicina in riferimento all’unione tra osso e impianto dentale.

Si tratta nello specifico del processo biologico attraverso cui gli impianti osteointegrati si integrano perfettamente nell’osso mandibolare.

L’implantologia è la soluzione perfetta per la sostituzione di denti mancanti con radici artificiali in titanio (impianti dentali). Richiede però osso mandibolare a sufficienza per il corretto inserimento degli impianti dentali. In caso di osso insufficiente vi è però una soluzione: ricorrere alla rigenerazione ossea dentale, ovvero alla ricostruzione dell’osso dentale.

Solitamente gli impianti dentali sono realizzati in titanio, un materiale resistente e biocompatibile che è capace di integrarsi perfettamente con l’osso senza causare rigetti. Infatti il titanio essendo un metallo puro viene riconosciuto come proprio dall’organismo e accettato senza problemi.

Il processo di osteointegrazione deve essere effettuato da professionisti del settore.
Avviene in due fasi:

  • stabilità primaria: una stabilità meccanica che si verifica con l’avvitamento dell’impianto dentale nell’osso
  • stabilità secondaria: una stabilità biologica che si verifica con l’adesione delle cellule ossee all’impianto dentale.

I tempi di osteointegrazione possono variare a seconda di vari fattori ma generalmente vanno dai 3 ai 6 mesi. Una corretta osteointegrazione è fondamentale per garantire la permanenza degli impianti dentali all’interno della bocca.

Nel caso in cui l’impianto non dovesse integrarsi perfettamente all’osso e dunque non avvenisse l’osteointegrazione, si parla di fallimento degli impianti dentali. Questo fallimento può dipendere da varie cause:

  • inesperienza e/o scarsa preparazione del chirurgo
  • utilizzo di materiali di scarsa qualità
  • mancanza o scarsa igiene durante l’intervento (inadeguata sterilità).

Implantologia a carico immediato

L’implantologia a carico immediato è una moderna tecnica di implantologia che permette ai pazienti di avere denti fissi e perfettamente funzionanti in meno di 6 ore.
Questa tecnica abbatte i tempi di attesa dovuti al processo di osteointegrazione ed evita il disagio di rimanere senza denti.
La procedura viene effettuata con tecniche all’avanguardia e materiali di qualità ed è sicura, rapida e indolore.

Contatta i nostri esperti per ottenere maggiori informazioni e prenota una prima visita.

Denti fissi in 6 ore

Con l’implantologia a carico immediato potrai avere denti fissi in 6 ore attraverso una minima invasività anestesiologica per un intervento rapido e indolore. Richiedi un appuntamento con la dott.ssa Cristiana Massa.

vedi servizio

contatti e orari

STUDIO PIRAMIDEVia Ostiense, 2/4/6 – 00154 Roma
(50 m dalla Metro B, fermata Piramide) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00

vedi mappa

STUDIO PRATIViale degli Ammiragli, 5/7/9 – 00136 Roma
(200 m dalla Metro A, Cipro e Valle Aurelia) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00

vedi mappa

fissa un appuntamento

    UN CORDIALE BENVENUTO
    DA WEDENTAL CARE

    In questo orario i nostri studi sono chiusi. Lascia qui il tuo contatto e ti richiameremo domani.

    La tua richiesta è stata registrata