Via Ostiense, 4 Roma 00154

Mese della prevenzione dentale 2019

Mese della prevenzione dentale

“Prevenire è meglio che curare”
Può sembrare un banale detto ma la prevenzione aiuta a impedire o ridurre il rischio di sviluppare malattie o problemi più o meno gravi.

Tuttavia molte persone sottovalutano il fatto che le principali malattie possono essere tenute sotto controllo più facilmente se vengono intercettate in fase iniziale.
Erroneamente si pensa che la salute della bocca riguardi più che altro una questione estetica senza pensare che le patologie odontoiatriche possono coinvolgere l’intero organismo.
I problemi dentali, infatti, se non vengono risolti possono interessare vari organi del nostro corpo e comportare patologie di vario genere come cervicale, postura scorretta, dolori articolari o patologie più gravi come ictus, infarti e tumore.

Ottobre è il mese della prevenzione e anche in ambito dentale non mancano le iniziative per promuovere la cultura della prevenzione e l’importanza di effettuare controlli periodici dal dentista.

Alla base della prevenzione delle più diffuse malattie dentali e gengivali c’è sicuramente l’adozione di corrette pratiche di igiene orale e igiene alimentare.

Una buona igiene orale prevede:

  • spazzolare i denti almeno 3 volte al giorno dopo ogni pasto
  • uso quotidiano del filo interdentale
  • sostituire lo spazzolino ogni 2 mesi
  • spazzolare accuratamente i denti per almeno 2-3 minuti
  • preferire dentifrici a base di fluoro
  • effettuare sciacqui con il collutorio

Anche una corretta igiene alimentare è un modo per salvaguardare il cavo orale. 
Si consiglia di seguire una dieta appropriata:

  •  limitare il consumo di dolci e altri cibi ad alto contenuto di zuccheri
  • assumere frutta e verdura in abbondanza
  • assumere il giusto apporto di vitamine e minerali

Inoltre bisogna programmare periodicamente visite di controllo che permettano di identificare e curare sin dalle prime fasi eventuali patologie a carico del cavo orale.

Iniziativa di ANDI

Ecco perché da 39 anni ANDI (Associazione nazionale dentisti italiani) insieme a Mentadent in questo mese offrono l’opportunità alle persone di effettuare una visita preventiva al termine della quale si potrà avere una valutazione del proprio cavo orale e utili consigli.

Anche Wedental Care aderisce all’iniziativa e fino al 31 ottobre 2019 propone:

  • sconto del 15% su qualunque trattamento
  • prima visita specialistica comprensiva di ortopanoramica

Prenota la tua visita preventiva presso il nostro studio sito in Via Ostiense, 4 Roma.
Saremo pronti ad accoglierti con professionalità e cortesia e a mettere le nostre competenze a tua disposizione per restituirti un sorriso sano e bello.

Leave a comment