Macchie nere sui denti. Quali sono le cause?

Estetica dentale / 24-04-2020

Macchie nere sui denti? La loro presenza può rappresentare un grosso problema per l’estetica del sorriso e provocare una forte sensazione di imbarazzo. Scopriamo quali sono le cause e i trattamenti consigliati.

Cause delle macchie nere sui denti

Il fattore estetico potrebbe non essere il problema principale. Infatti, i denti possono diventare neri a causa di numerosi fattori, tra cui anche alcune patologie più o meno gravi.

La causa può dipendere da un trauma, come un colpo o una caduta. L’urto può determinare un’alterazione del colore dei denti, che in caso di trauma lieve può risolversi nel giro di qualche giorno o qualche mese.

Un’altra possibile causa è la carie. La carie in stadio avanzato può comportare la presenza di piccoli fori che all’apparenza possono essere scambiati per macchie nere.

Il dente può essere nero anche perché in necrosi. La necrosi del dente avviene quando la parte vitale del dente, ovvero la polpa, è morta.
Si tratta di una condizione irreversibile che si verifica in seguito a un’infezione dentale (pulpite) che permette ai batteri di raggiungere la polpa, ovvero la parte più interna del dente, determinandone appunto la morte.

Anche determinati alimenti e bevande possono macchiare i denti. Caffè, tè, coca cola, vino e alcuni frutti e verdure come barbabietole e mirtilli ne sono l’esempio.

Fumo. Tra i numerosi danni provocati dal tabagismo vi è anche l’aumento della probabilità che compaiano macchie sui denti. La presenza di nicotina e catrame contenute all’interno delle sigarette, contribuisce alla formazione di macchie gialle o nere sui denti, che risultano molto difficili da rimuovere.

Rimedi efficaci

Solitamente i denti neri non possono essere trattati con rimedi domestici in quanto risulterebbero poco efficaci. La soluzione è rivolgersi a uno specialista che a seconda della causa procederà con il trattamento più adatto.

In caso di carie effettuerà una devitalizzazione, rimuovendo l’infezione e ripristinando la struttura del dente.
In alcuni casi è possibile agire sulla parte esterna dei denti attraverso l’applicazione di faccette dentali che riportano i denti all’aspetto iniziale.

✅Faccette dentali: scopri l’esperienza di Cecilia✅

Anche lo sbiancamento dentale in alcuni casi può essere utile alla rimozione di macchie superficiali, rendendo i denti più bianchi e sani.

Se anche tu noti delle macchie nere sui denti, gli specialisti di Wedental Care possono aiutarti a risolvere il problema. Richiedi un consulto.

Sbiancamento dentale

Vorresti avere denti più bianchi e sani? Tra i trattamenti che rientrano nell’ambito dell’odontoiatria estetica, Wedental Care propone lo sbiancamento dentale, pratica che permette di migliorare il colore dei denti, rendendoli più bianchi rispetto al colore originario del paziente. Richiedi un consulto!

vedi servizio

Faccette estetiche non invasive

I tuoi denti sono scheggiati, rotti o non perfettamente bianchi? Vuoi eliminarne le imperfezioni o, semplicemente, recuperarne il naturale colore bianco? Wedental Care ti assicura un’eccellenza nel campo dell’estetica dentale: le faccette estetiche non invasive Elite. Si tratta di gusci in ceramica ultrasottili e ultraresistenti. Trattamento non invasivo, indolore e rapido. La soluzione perfetta per correggere i difetti del tuo sorriso. Richiedi un appuntamento!

vedi servizio

contatti e orari

STUDIO PIRAMIDEVia Ostiense, 2/4/6 – 00154 Roma
(50 m dalla Metro B, fermata Piramide) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00

vedi mappa

STUDIO PRATIViale degli Ammiragli, 5/7/9 – 00136 Roma
(200 m dalla Metro A, Cipro e Valle Aurelia) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00

vedi mappa

fissa un appuntamento

    UN CORDIALE BENVENUTO
    DA WEDENTAL CARE

    In questo orario i nostri studi sono chiusi. Lascia qui il tuo contatto e ti richiameremo domani.

    La tua richiesta è stata registrata