Tutto ciò che occorre sapere sull’impronta dentale digitale

Consigli odontoiatrici / 17-02-2023

Oggi grazie a uno speciale scanner digitale è possibile prendere l’impronta dei denti senza né fastidi né dolore.
Scopri cos’è e come si prende l’impronta dentale digitale.

Cos’è l’impronta dentale e quando va effettuata

L’impronta dentale è unica per ogni individuo e può essere utilizzata per identificare una persona in ambito forense o per confermare l’identità in altri ambiti.

In ambito odontoiatrico, con il termine impronta dentale si fa riferimento a un calco che permette di riprodurre fedelmente le arcate dentarie.
Attraverso essa è possibile costruire protesi dentali, apparecchi dentali e altre tipologie di intervento.

Con il calco della bocca viene mostrato il posizionamento dei denti e la forma di palato e gengive. In tal modo, sarà possibile realizzare dei modelli in gesso dell’intera arcata dentale.

Esistono due tecniche per prendere l’impronta ai denti:

  • classica
  • digitale

Dalla classica pasta che causava dolore e conati di vomito, grazie alle moderne tecnologie odontoiatriche, si è arrivati a uno scanner digitale che permette di prendere l’impronta dentale in modo semplice e veloce.

L’impronta ai denti con il metodo classico

L’impronta dentale classica prevede l’utilizzo di una particolare pasta che è l’alginato (un materiale rosa che indurisce velocemente).

Questa pasta viene inserita nella bocca del paziente con un apposito strumento, e rimane fissa alle arcate dentarie per qualche minuto fino a indurimento.

Dopodiché il dentista procederà con la rimozione dell’impronta indurita e vi farà colare all’interno del gesso per ottenere il calco.

Questa tecnica di rilevamento dell’impronta dentale è spesso temuta dai pazienti per una serie di ragioni che sono ricollegabili all’utilizzo della pasta: sapore sgradevole in bocca e sensazione di soffocamento, nausea e vomito.
Tuttavia, si tratta solo di sensazioni in quanto la pasta utilizzata è assolutamente priva di pericoli.

Impronta dentale digitale

Impronta dentale digitale

L’impronta dentale digitale si avvale di uno scanner ottico ad alta precisione, che permette di acquisire un modello tridimensionale di denti e gengive in modo rapido e indolore.

Questa moderna procedura presenta numerosi vantaggi:

  • è rapida e affidabile
  • nessun fastidio per il paziente
  • minima invasività
  • massima precisione

Come si prende l’impronta dentale digitale?

Attraverso l’impronta dentale digitale è possibile realizzare un’immagine 3D della bocca, dettagliata e precisa.
Attraverso una telecamera intraorale (un piccolo apparecchio simile a una penna) che viene introdotto nella bocca del paziente, è possibile acquisire tutte le informazioni necessarie su bocca, palato e gengive. Le informazioni arrivano a un pc, che attraverso un software specifico riesce a elaborare i dati e restituisce la proiezione in 3D della bocca.

Anche i tempi della procedura sono vantaggiosi. Grazie all’utilizzo di una telecamera ad alta definizione e all’assenza di una pasta da inserire, la procedura dura solo pochi minuti (generalmente 3 o 4).

Ortodonzia

In Wedental Care effettuiamo trattamenti ortodontici per bambini e adulti. Scopri le nostre soluzioni per riallineare il tuo sorriso. Perché per noi di Wedental Care il benessere inizia dai denti!

vedi servizio

Ortodonzia invisibile: sistema Invisalign

Vorresti un allineamento dentale estetico e duraturo nel tempo con un apparecchio dentale senza attacchi e fili metallici? Negli studi dentistici Wedental Care trovi tutte le soluzioni più efficaci e innovative nel campo dell’ortodonzia invisibile in grado di soddisfare qualunque necessità estetica e funzionale del paziente. Correggi i tuoi denti con le mascherine trasparenti: apparecchi comodi, igienici e removibili. Prenota subito un consulto!

vedi servizio

Ortodonzia fissa

L’ortodonzia fissa permette di allineare i denti attraverso un resistente filo di ferro ortodontico, bracket in ceramica o in composito o ortodonzia linguale. Vuoi capire come riallineare i tuoi denti con un apparecchio fisso? Richiedi un consiglio agli specialisti di Wedental Care!

vedi servizio

Ortodonzia mobile

Grazie all’utilizzo di apparecchi ortodontici mobili esiste ormai la possibilità di allineare i denti al fine di ottenere una corretta occlusione e una migliore estetica del sorriso. Ritrova il piacere di sorridere senza imbarazzi, prenota un consulto!

vedi servizio

contatti e orari

STUDIO PIRAMIDEVia Ostiense, 2/4/6 – 00154 Roma
(50 m dalla Metro B, fermata Piramide) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00

vedi mappa

STUDIO PRATIViale degli Ammiragli, 5/7/9 – 00136 Roma
(200 m dalla Metro A, Cipro e Valle Aurelia) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00

vedi mappa

fissa un appuntamento

    UN CORDIALE BENVENUTO
    DA WEDENTAL CARE

    In questo orario i nostri studi sono chiusi. Lascia qui il tuo contatto e ti richiameremo domani.

    La tua richiesta è stata registrata