Oggi grazie a uno speciale scanner digitale è possibile prendere l’impronta dei denti senza né fastidi né dolore.
Scopri cos’è e come si prende l’impronta dentale digitale.
L’impronta dentale è unica per ogni individuo e può essere utilizzata per identificare una persona in ambito forense o per confermare l’identità in altri ambiti.
In ambito odontoiatrico, con il termine impronta dentale si fa riferimento a un calco che permette di riprodurre fedelmente le arcate dentarie.
Attraverso essa è possibile costruire protesi dentali, apparecchi dentali e altre tipologie di intervento.
Con il calco della bocca viene mostrato il posizionamento dei denti e la forma di palato e gengive. In tal modo, sarà possibile realizzare dei modelli in gesso dell’intera arcata dentale.
Esistono due tecniche per prendere l’impronta ai denti:
Dalla classica pasta che causava dolore e conati di vomito, grazie alle moderne tecnologie odontoiatriche, si è arrivati a uno scanner digitale che permette di prendere l’impronta dentale in modo semplice e veloce.
L’impronta dentale classica prevede l’utilizzo di una particolare pasta che è l’alginato (un materiale rosa che indurisce velocemente).
Questa pasta viene inserita nella bocca del paziente con un apposito strumento, e rimane fissa alle arcate dentarie per qualche minuto fino a indurimento.
Dopodiché il dentista procederà con la rimozione dell’impronta indurita e vi farà colare all’interno del gesso per ottenere il calco.
Questa tecnica di rilevamento dell’impronta dentale è spesso temuta dai pazienti per una serie di ragioni che sono ricollegabili all’utilizzo della pasta: sapore sgradevole in bocca e sensazione di soffocamento, nausea e vomito.
Tuttavia, si tratta solo di sensazioni in quanto la pasta utilizzata è assolutamente priva di pericoli.
L’impronta dentale digitale si avvale di uno scanner ottico ad alta precisione, che permette di acquisire un modello tridimensionale di denti e gengive in modo rapido e indolore.
Questa moderna procedura presenta numerosi vantaggi:
Attraverso l’impronta dentale digitale è possibile realizzare un’immagine 3D della bocca, dettagliata e precisa.
Attraverso una telecamera intraorale (un piccolo apparecchio simile a una penna) che viene introdotto nella bocca del paziente, è possibile acquisire tutte le informazioni necessarie su bocca, palato e gengive. Le informazioni arrivano a un pc, che attraverso un software specifico riesce a elaborare i dati e restituisce la proiezione in 3D della bocca.
Anche i tempi della procedura sono vantaggiosi. Grazie all’utilizzo di una telecamera ad alta definizione e all’assenza di una pasta da inserire, la procedura dura solo pochi minuti (generalmente 3 o 4).
STUDIO PIRAMIDEVia Ostiense, 2/4/6 – 00154 Roma
(50 m dalla Metro B, fermata Piramide) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00
STUDIO PRATIViale degli Ammiragli, 5/7/9 – 00136 Roma
(200 m dalla Metro A, Cipro e Valle Aurelia) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00
UN CORDIALE BENVENUTO
DA WEDENTAL CARE
In questo orario i nostri studi sono chiusi. Lascia qui il tuo contatto e ti richiameremo domani.
La tua richiesta è stata registrata