In caso di patologie gengivali o per ragioni estetiche (come in caso di sorriso gengivale), è possibile ricorrere a un intervento di gengivectomia.
La gengivectomia è la rimozione chirurgica di una parte di tessuto gengivale o della gengiva, per il trattamento di malattie gengivali o per motivi estetici.
Si tratta di un intervento abbastanza semplice e poco invasivo che viene effettuato sotto anestesia.
Ha durata relativamente breve, tra i 30 e i 60 minuti e viene solitamente eseguito in un’unica seduta.
Dopo aver effettuato l’anestesia locale sulla zona da trattare e aver disinfettato, il dentista incide la gengiva con il bisturi o il laser e procede alla rimozione del tessuto in eccesso.
Infine, per proteggere la zona trattata, nel post-operatorio viene applicato un impacco chirurgico che verrà rimosso dopo circa una settimana.
Un intervento di gengivectomia può essere necessario in caso di malattie gengivali come gengivite, parodontite, iperplasia e ipertrofia gengivale.
Oppure in caso di deformità gengivali come la presenza di un sorriso gengivale (gummy smile).
–> Ascolta l’intervista di Susanna
In linea generale, il dentista consiglia la gengivectomia ai pazienti affetti da recessione gengivale.
La recessione gengivale è un disturbo del cavo orale e fa riferimento a quel processo per cui le gengive si ritirano progressivamente lasciando scoperta la radice del dente.
Cosa succede se le gengive si ritirano?
Con il ritirarsi delle gengive si possono verificare tutta una serie di problemi:
Le cause della recessione gengivale possono essere varie:
In seguito a un intervento di gengivectomia potrebbe verificarsi sanguinamento e dolore della mascella. Ma in linea generale il recupero post-operatorio è abbastanza veloce.
Tuttavia per un recupero ottimale bisogna seguire alcuni accorgimenti:
Per quanto riguarda l’igiene orale, nei primi giorni post-operatori è opportuno evitare di spazzolare la zona trattata ma si consiglia di effettuare sciacqui con un collutorio a base di clorexidina.
STUDIO PIRAMIDEVia Ostiense, 2/4/6 – 00154 Roma
(50 m dalla Metro B, fermata Piramide) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00
STUDIO PRATIViale degli Ammiragli, 5/7/9 – 00136 Roma
(200 m dalla Metro A, Cipro e Valle Aurelia) Orario StudioLunedì - Venerdì :10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 18:00 Orario Call CenterLunedì – Venerdì: 9:00 -18.00
UN CORDIALE BENVENUTO
DA WEDENTAL CARE
In questo orario i nostri studi sono chiusi. Lascia qui il tuo contatto e ti richiameremo domani.
La tua richiesta è stata registrata