Fluorosi dentale: sintomi e trattamento

Igiene orale / 05-11-2021

La fluorosi dentale è un disturbo estetico che si manifesta con la formazione di macchie di colore bianco opaco sullo smalto dentale.
La causa principale di questo disturbo è l’eccesso di fluoro. Il fluoro è un minerale presente in quasi tutti i tessuti dell’organismo, fortifica le ossa e incoraggia un buono sviluppo dei denti.
Una carenza di fluoro può favorire l’insorgere di problemi dentali (come la carie) ma anche un eccesso di fluoro è dannoso. Scopriamo il perché.

Cos’è la fluorosi dentale?

La fluorosi dentale è l’effetto dell’assunzione prolungata di fluoro che provoca danni ai denti. La causa potrebbe essere l’ingestione di dentifrici e collutori al fluoro o il consumo di acqua ad alto contenuto di fluoro. Proprio l’ingestione frequente di dentifricio al fluoro risulta la causa principale di fluorosi nei bambini. I bambini, infatti, tendono spesso a ingerire dentifricio durante l’igiene orale, per questo si consiglia ai genitori di controllarli durante il lavaggio e inserire solo una piccola quantità di dentifricio sullo spazzolino dei più piccoli.

In base alla gravità della fluorosi, che dipende dalla dose, dalla durata e dal periodo di somministrazione del fluoro, possiamo distinguerla in:

• Leggera, se lo smalto presenta solo leggere alterazioni della traslucidità (piccoli puntini e macchie)
  • Lieve, sono presenti aree bianche sullo smalto più estese ma che non coprono più del 50% della superficie dentale
  • Moderata, tutta la superficie dentale è opacizzata e sono presenti dei puntini brunastri
  • Grave, oltre a essere coinvolta tutta la superficie dei denti, è presente anche ipoplasia che colpisce anche la forma dei denti.

Sintomi e trattamento della fluorosi

Tra i sintomi più diffusi di fluorosi vi sono:

• Comparsa di macchie bianche e gialle sui denti (ipomineralizzazione dello smalto dentale)
  • Alterazioni della forma dei denti (presenza di solchi) e debolezza dentale
  • Leuconichia, ovvero la modificazione del colore originale della lamina ungueale.

Il trattamento per la fluorosi può prevedere, a seconda della problematica, rimedi naturali o professionali. Tra i rimedi naturali più consigliati vi sono la preparazione di una pasta dentifricia composta da calcio e bicarbonato di sodio da applicare sui denti. Anche effettuare sciacqui con tè verde e assumere alimenti ricchi di minerali possono aiutare ad alleviare il problema. Si tratta però di rimedi che non apportano risultati significativi ma solo lievi miglioramenti.

Per il trattamento professionale di rimozione di macchie da fluorosi generalmente è consigliato:

Faccette estetiche non invasive

I tuoi denti sono scheggiati, rotti o non perfettamente bianchi? Vuoi eliminarne le imperfezioni o, semplicemente, recuperarne il naturale colore bianco? Wedental Care ti assicura un’eccellenza nel campo dell’estetica dentale: le faccette estetiche non invasive Elite. Si tratta di gusci in ceramica ultrasottili e ultraresistenti. Trattamento non invasivo, indolore e rapido. La soluzione perfetta per correggere i difetti del tuo sorriso. Richiedi un appuntamento!

vedi servizio

Sbiancamento dentale

Vorresti avere denti più bianchi e sani? Tra i trattamenti che rientrano nell’ambito dell’odontoiatria estetica, Wedental Care propone lo sbiancamento dentale, pratica che permette di migliorare il colore dei denti, rendendoli più bianchi rispetto al colore originario del paziente. Richiedi un consulto!

vedi servizio