Via Ostiense, 4 Roma 00154

Faccette dentali o capsule: quali scegliere?

Faccette dentali o capsule?

Molto spesso i pazienti tendono a non avere ben chiara la differenza tra faccette dentali e capsule. Entrambi gli interventi hanno una valenza sia estetica che funzionale ma l’uso dell’uno o dell’altro dipendono dal tipo di problema che dovremo andare a risolvere, tenendo conto dell’anamnesi del paziente.

Cosa sono le faccette dentali?

Le faccette dentali (anche dette veeners) sono gusci in ceramica che vengono applicati sulla superficie esterna dei denti per risolvere problemi estetici come colore, forma e disallineamento. Sono assolutamente non invasive, infatti essendo ultra sottili (vanno da 0,3 a 0,7 mm) non richiedono limatura e preservano la struttura naturale del dente.
Lo scopo è dunque quello di ottenere un sorriso perfetto.

COSA SONO LE CAPSULE DENTALI?

Le capsule dentali hanno la funzione principale di rafforzare la struttura del dente, ma si occupano anche della funzione estetica seppur in modo più invasivo rispetto alle faccette. Infatti si tratta di un’applicazione protesica, ovvero tutto il dente viene ricoperto con una corona dentale artificiale.
Applicare le capsule richiede una limatura dei denti che permetta di avere una superficie uniforme su cui poter inserire il guscio che rafforza e protegge il dente. La parte interna della capsula è realizzata in lega metallica, mentre quella esterna è costruita solitamente in ceramica per dare un aspetto più simile al dente vero.

DUNQUE, QUALI SCEGLIERE?

In genere le faccette dentali si consigliano nei casi meno gravi:

  • per migliorare l’estetica dei denti (dente scolorito, denti piccoli ecc.)
  • in caso di affollamento dentale
  • per correggere diastemi

Vengono invece consigliate le capsule in caso di problemi strutturali come:

  • frattura o scheggiatura di un dente
  • in seguito a malattie dentali
  • in seguito a devitalizzazioni
  • denti rovinati a causa di abitudini viziate

La durata dei trattamenti dipende dal lavoro effettuato, dalla tecnica di applicazione e dal materiale scelto. La durata è influenzata anche da diversi altri fattori, tra cui sicuramente la cura della propria igiene orale.
Infatti mantenere il cavo orale sano e pulito allontana il pericolo placca e tartaro che potrebbero intaccare i denti con conseguente scollatura delle faccette e delle capsule.

Ricapitolando, una corona ha una funzione di rinforzo e di protezione del dente mentre la faccetta viene usata per migliorare l’estetica di un dente o del sorriso in generale.
Affidarsi a un dentista qualificato aiuterà a scegliere la strada più adatta al singolo caso.
Noi di Wedental Care operiamo da anni nel settore dell’odontoiatria estetica con professionalità e attraverso l’utilizzo di ottimi materiali e siamo sempre a disposizione per qualsiasi informazione o dubbio.