Diastema denti superiori: cause e rimedi

Estetica dentale / 15-11-2019

Il diastema ai denti superiori, ovvero lo spazio tra i denti, è un elemento distintivo considerato spesso affascinante. Ma non sempre è così.
Non poche persone, considerano questa caratteristica un “problema”, risultando antiestetico e imbarazzante.
Ma da cosa dipende il diastema? E quali sono i rimedi per correggerlo?

Che cos’è il diastema?

Il diastema dentale è un termine medico che serve a indicare la presenza di uno spazio evidente tra due denti contigui.
Si tratta di una condizione molto diffusa soprattutto per i denti superiori (la cosiddetta “finestra”). Nella maggior parte dei casi viene percepita come un difetto fisico e solo di rado riflette una condizione patologica.

Quali sono le cause del diastema?

Diastema ai denti

Le cause della presenza di un diastema ai denti possono essere diverse.
Potrebbe dipendere da una non corrispondenza tra la dimensione dei denti e la mascella. Si tratta del problema inverso all’affollamento dentale, ovvero l’arcata dentale è grande e i denti troppo piccoli.

Un’altra causa potrebbe essere la lunghezza e lo spessore del frenulo gengivale, ovvero una sottile banda di tessuto mucoso che collega le labbra le guance o la lingua alla mucosa olveolare. Nel caso in cui il frenulo dovesse essere molto pronunciato o con un’attaccatura troppo bassa, potrebbe ostacolare l’avvicinamento spontaneo dei denti e contribuire, appunto, alla formazione del diastema.

Anche la presenza di cisti dentali follicolari o radicolari o il mancato sviluppo degli incisivi laterali, potrebbero essere causa della distanza tra i denti.

Diastema nei bambini

Diastema bambini

Nei bambini, il diastema ai denti superiori da latte o anche agli altri denti è del tutto normale. Anzi potrebbe addirittura giovare, in quanto un maggiore spazio all’interno dell’arcata dentale permette che la dentizione definitiva avvenga con maggiore facilità, favorendo l’allineamento della dentatura.

Diastema dentale: rimedi efficaci

L’utilizzo di apparecchi ortodontici è uno dei principali rimedi utilzzati per risolvere il problema del diastema dentale. In base al caso, si potrà optare per apparecchi dentali fissi o mobili o per l’ortodonzia invisibile.

Apparecchio diastema

Infatti, attraverso l’apparecchio per diastema sarà possibile esercitare la giusta pressione per far si che i denti si riavvicinino, riducendo lo spazio in eccesso.

Nel diastema dentale un altro rimedio è rappresentato dalle faccette dentali, particolari gusci di porcellana o ceramica che ricoprono completamente il dente nascondendo le imperfezioni. Un trattamento veloce e indolore.

Se a causare il problema è il frenulo, bisognerà agire su di esso, procedendo a un intervento chirurgico di rimodellazione chiamato ”frenulectomia”. Si tratta di un intervento semplice e veloce che viene praticato anche sui bambini e che non comporta particolari controindicazioni. Solo in seguito sarà possibile iniziare la terapia di correzione.

Sebbene i diastemi non rappresentino un problema vero e proprio, è consigliabile rivolgersi al proprio dentista che analizzerà il caso specifico e potrà stabilire la diagnosi e la terapia più appropriata.

Faccette estetiche non invasive

I tuoi denti sono scheggiati, rotti o non perfettamente bianchi? Vuoi eliminarne le imperfezioni o, semplicemente, recuperarne il naturale colore bianco? Wedental Care ti assicura un’eccellenza nel campo dell’estetica dentale: le faccette estetiche non invasive Elite. Si tratta di gusci in ceramica ultrasottili e ultraresistenti. Trattamento non invasivo, indolore e rapido. La soluzione perfetta per correggere i difetti del tuo sorriso. Richiedi un appuntamento!

vedi servizio

Ortodonzia

In Wedental Care effettuiamo trattamenti ortodontici per bambini e adulti. Scopri le nostre soluzioni per riallineare il tuo sorriso. Perché per noi di Wedental Care il benessere inizia dai denti!

vedi servizio